Condividi

A Lampedusa è emergenza sbarchi, il sindaco: “La gente si è incavolata”

lunedì 20 Aprile 2020
foto di repertorio

Continua l’emergenza migranti a Lampedusa. Internuto ai microfoni di una radio locale, il sindaco Totò Martello è ritornato a parlare della situazione sull’Isola.

LE PAROLE DEL SINDACO DI LAMPEDUSA

Da noi ci sono continui sbarchi di barchini e abbiamo l’hotspot pieno. La gente si è incavolata nel momento in cui dall’hotspot sono usciti dei migranti che erano in quarantena perchè sono andati a comprarsi le sigarette. I cittadini si sono arrabbiati per questo. Non si capisce perchè loro debbano osservare le regole mentre altri sono liberi di andare a fare quello che vogliono. E’ anche un problema di sicurezza. Questi migranti arrivano da soli a Lampedusa. O si portano all’interno dell’hotspot o si fanno stare sul molo, ma non è che possiamo continuare a lasciarli sul molo, un provvedimento bisogna farlo“.

Il primo cittadino torna ad invocare un intervento dell’UE per risolvere la situazione e ricollocare i migranti.

Intanto bisogna fargli fare la quarantena e poi ricollocarli in Europa. Se non ci sono strutture per metterli in quarantena dove li mandi, in mezzo alla strada? Ovviamente dovrebbe intervenire anche l’Europa – continua Martello –. Abbiamo due emergenze a Lampedusa: quella dei migranti e quella del Coronavirus. Rispetto a quando c’era Salvini abbiamo più rapporti col Ministero e con la prefettura, ma in questo caso ci sentiamo abbandonati.

Meno male che ancora non abbiamo avuto nessun caso di Covid, perchè altrimenti sarebbe una tragedia visto che non abbiamo neanche un ospedale. Ho fatto installare la tenda per il pre triage fuori il poliambulatorio, ma non ci hanno mandato il personale per il pre triage“, chiosa piccato il sindaco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.