Condividi

A Messina +Europa e Volt si schierano con Franco De Domenico

lunedì 9 Maggio 2022

L’area europeista sarà rappresentata nella coalizione di centrosinistra a Messina da Palmira Mancuso (radicale, dirigente nazionale di +Europa) e Massimiliano Milazzo (coordinatore messinese di Volt). La candidatura viene annunciata oggi in occasione della festa dell’Europa, anniversario della dichiarazione di Robert Schuman, con la quale nel 1950 il ministro francese lanciò l’idea di un’unione del carbone e dell’acciaio che è stato il primo atto formale ad unire i Paesi del vecchio continente dopo la Seconda guerra mondiale.

Sciolte le riserve durante l’ultima assemblea di +Europa che si è tenuta a Palermo, la dirigente nazionale che, fin dalla prima ora ha sostenuto la necessità di una coalizione larga, si candiderà al Consiglio comunale a sostegno di Franco De Domenico sindaco.

Ritengo importante che l’area liberale, radicale e progressista appoggi l’idea di città rappresentata dalla coalizione, le cui liste declinano le varie anime che in queste amministrative hanno trovato sintesi nella figura di Franco De Domenico- dichiara Palmira Mancuso- La nostra città  ha bisogno di guardare oltre, di avere una visione che le restituisca quel sogno europeo che a Palazzo Zanca, con la conferenza di Messina, ha mosso i primi passi, precedendo il Trattato di Roma. Inoltre, come ribadito anche nel mio ultimo intervento in assemblea nazionale, c’è bisogno ovunque di maggiore protagonismo femminile. E questo sarà il mio primo impegno politico.”

Candidato al Consiglio comunale anche il giovane leader di Volt a Messina, Massimiliano Milazzo, che rappresenta quei ‘nativi europei’, una generazione che merita spazi e opportunità proprio partendo dal territorio. “Appartengo ad una generazione costretta quasi sempre a pensare al proprio futuro fuori da Messina – osserva Massimiliano Milazzo – la sfida è, invece, quella di costruire opportunità e occasioni per fare della competenza e del merito un valore, non la molla per guardare altrove. Ecco perché con Volt ci impegniamo nella progettazione di una città sostenibile, inclusiva, competitiva, aperta all’innovazione, equa e capace di esprimere tutto il proprio potenziale al fine di migliorare la qualità della vita della comunità messinese. Siamo fiduciosi che, attraverso l’ascolto attivo della cittadinanza e le competenze di Franco De Domenico, riusciremo a rendere Messina una città davvero europea”.

Soddisfatto Franco De Domenico che sottolinea l’apporto di nuove forze propositive, giovani, con una visione aperta al futuro, alle opportunità e sfide “che attendono una città che vuole tornare a essere contemporanea e moderna si ritrovino nel progetto di amministrazione costruito intorno alla mia candidatura. Ill sostegno di +Europa e Volt Messina rafforza la nostra coalizione e la voglia di cambiamento a Messina”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.