Banditi odiatori social, risse e provocazioni, a Messina scoppia la FantaZanca-mania per “giocare” con la campagna elettorale, tra ironia, meme e creatività.
Sono gli ingredienti del FantaZanca, il gioco collettivo sulle elezioni (Palazzo Zanca è il Palazzo municipale), un mix tra Fantacalcio, Fantasanremo e il Fantacitorio di La7.
Il gioco è semplice, ironico e i politici sono “vittime” non protagonisti. Ogni giocatore crea, compilando un form sulla piattaforma on line fantazanca.livinmantra.it la sua “squadra” composta da un capitano e componenti scelti tra le diverse categorie (candidati sindaco, candidati al consiglio comunale, deputati/star). La squadra potrà essere formata da componenti provenienti da partiti diversi.
I punteggi sono assegnati o tolti in base ai “bonus” ed ai “malus”, cioè le azioni che i candidati alle amministrative del 12 giugno faranno o non faranno. Le azioni sono tutte sul filo dell’ironia ma si lascia spazio anche alla voglia di cambiare comportamenti legati a vecchi modi d’intendere la politica. “Punite” le gaffe, le risse, i congiuntivi sbagliati. Vince la squadra che ad urne chiuse avrà totalizzato più punti.
Il gioco prevede l’interazione con gli iscritti che possono segnalare su Instagram, Facebook e whatsapp video, foto, post social, dirette “incriminate”, e quanto può servire per assegnare i bonus e i malus.
Il punteggio verrà aggiornato ogni settimana con la classifica sia delle squadre che dei “calciatori” schierati al FantaZanca. Iscrizioni già aperte (sono più di 100 finora le squadre) si chiuderanno domenica 15 maggio.
Per partecipare al gioco basta cliccare su fantazanca.livinmantra.it e creare la squadra. Su fantazanca.livinmantra.it ci sono anche le FAQ, il regolamento e dal 16 maggio sarà possibile seguire il FantaZanca con classifiche aggiornate.
La prima puntata del FantaZanca sarà lunedì 9 maggio alle 15 in diretta sulla pagina facebook Donna Sarina e il gioco si potrà seguire anche su Instagram (FantaZanca).
In ogni puntata la classifica, i bonus extra che cambieranno ogni settimana, i meme, i collegamenti video per “commentare” strafalcioni e inciuci, azioni lodevoli e cadute di stile. Tra serenate, citazioni di Kennedy, frasi celebri, errori di grammatica e Povero Gabbiano, in rete corre l’ironia e già c’è chi sta scegliendo i suoi campioni….