GUARDA LE FOTO IN ALTO
Ricoverati insieme a pochi giorni dal Natale: rimane unita anche nelle avversità la coppia che nemmeno il Coronavirus è riuscita a dividere.
Questa foto scattata all’interno dell’U.O. di Pneumologia Covid dell’ospedale Policlinico di Palermo ci regala in questa Vigilia la speranza che questo Natale passerà con la grande forza di chi in reparto lotta per tornare alla propria vita.
Giovanni e Rosa da diversi giorni sono ricoverati insieme per affrontare la degenza che il virus gli sta imponendo. Vicini si fanno forza per attraversare questa avversità imprevista, che li sta mettendo a dura prova. La fede al dito Rosa non l’ha tolta, si intravede dalla foto dove tiene stretta la mano del marito, anche lui come la moglie sottoposto alla ventilazione polmonare.
“Si cercavano continuamente – dice un’infermiera del reparto – per questo sono stati messi insieme in camera, il marito soprattutto cercava spesso la moglie e chiedeva continuamente di lei, per questo abbiamo preferito avvicinarli”.
Rosa è nata il 27 maggio del 1935, Giovanni invece il 29 aprile del 1937, il 4 febbraio compiranno 60 anni di matrimonio. A casa la loro famiglia aspetta impazientemente il loro ritorno, ma il loro legame che traspare da questa foto li rassicura che insieme riusciranno ad attraversare anche questa avventura.
“Vedere moglie e marito nella stessa stanza ha un impatto particolare. Giovanni cerca continuamente lo sguardo della moglie, la quale ha una condizione diversa – continuano gli infermieri-. Entrambi soffrono di polmonite da Covid, si fanno forza a vicenda e questo li aiuta molto”.
Noi ci auguriamo che Giovanni e Rosa possano riabbracciarsi presto con la propria famiglia e auguriamo a tutti i pazienti di ogni ospedale una pronta guarigione.