Una fabbrica di solidarietà, tre giorni di musica, sorriso, arte, gastronomia ed un programma ricco di attività per il compleanno dell’associazione autismo onlus. Dieci anni dalla fondazione vissuti sempre al fianco delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie.
La tre giorni si concluderà oggi a Nizza di Sicilia ed ha visto il coinvolgimento di differenti partner, ristoratori e imprenditori, musicisti ed artisti. Una fabbrica di solidarietà e idee, inclusiva e innovativa.
L’Associazione promotrice del weekend solidale, è nata nel 2011 dall’unione delle Associazioni “Carpe Diem”, “Possiamo Farcela”, “Vivere Insieme”,” Angsa Onlus” e, successivamente, anche la cooperativa Pro Alter 2000.
Autismo Onlus gestisce il Centro Diurno di Nizza di Sicilia, per la presa in carico di persone con disturbi dello spettro autistico, che ha sede nei locali della Cittadella della Speranza. La struttura consente alla comunità di fruire di vari servizi offerti a chi è diversamente abile.
L’Associazione svolge anche un’importante azione di sensibilizzazione sul territorio sui temi della disabilità e dell’inclusione, attraverso iniziative mirate e percorsi di tirocinio presso varie attività locali.
La Factory di Autismo Onlus consentirà a chi vi prenderà parte, di contribuire alla crescita di un ente che da anni opera con dedizione al fianco delle fragilità. Ma non solo. Il weekend solidale sarà un’esplosione di sapori, grazie al supporto dei partner che hanno aderito all’iniziativa.
A dare il via alla Factory di Autismo Onlus, sono stati il conduttore Josè Villari e gli interventi delle istituzioni locali. In particolare sono state sentite testimonianze e restituzioni dei risultati costruiti in 10 anni di attività, da parte dei responsabili della struttura e della comunità che vi aderisce. Presentato inoltre un lavoro di ricerca nato grazie ai risultati del Progetto Pao, che ha visto coinvolti alcuni giovani assistiti del Centro in una esperienza formativa ed inclusiva di addestramento al lavoro, in particolare nella ristorazione. A seguire c’è stato il racconto delle esperienze realizzate nel territorio messinese.
Solidarietà ma anche musica con le Sweet Ladies – Christine Perrotta, Samatha Fidanza, Valentina Spoto e Caterina Longhitano – quartetto che interpreta melodie di un tempo, dagli anni 50 ai giorni nostri. In programma le esibizioni della pianista Anna Maria Calì, con il tenore Salvatore Todaro e la soprano Mariagrazia Tringale.
Sabato è stata la volta della Live band Match Music con i classici del rock internazionale ma anche con le hit del momento.
Grande attenzione alle famiglie e ai più piccoli. E’ stata infatti allestita un’area giochi all’interno della Cittadella della Speranza, con animazione, gonfiabile e palloncini modellabili. Oggi, serata di chiusura della Factory, i bimbi presenti potranno degustare zucchero filato e pop corn mentre giocheranno con le bolle.
La Factory chiuderà, quindi, il suo programma con un grande evento finale condotto dalla giornalista Gisella Cicciò. Sarà possibile accedere alla struttura già dalle ore 18, l’ingresso sarà libero, così come nelle serate precedenti. Sarà invece richiesta un’erogazione liberale, per fruire dei prodotti enogastronomici donati all’Associazione Autismo Onlus proprio per questa occasione. I partecipanti potranno quindi fermarsi agli stand allestiti da aziende donatrici, per degustare qualcosa o semplicemente per trovare ristoro dal caldo con un drink, ed assistere ad una serie di interventi artistici davvero coinvolgenti: il gruppo folk Mizzica Mizzica, la Live Band Match Music, e l’attesissimo Roberto Lipari, che ha accettato l’invito dell’Associazione con cuore e professionalità. Dalle 23 il palco sarà pronto per la musica dei Dj Alfredo Reni e Antonio Zanghì che chiuderanno la prima edizione della Factory di Autismo Onlus con la storia della musica dagli anni 60 ai giorni nostri.
Per informazioni è possibile contattare il numero 3470742979 o scrivere a amministrazione@cittadelladellasperanza.it