Condividi

A Palazzo delle Aquile una lapide in memoria delle vittime delle missioni di pace

sabato 11 Novembre 2017

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha scoperto oggi nell’atrio di Palazzo delle Aquile una lapide in memoria delle vittime civili e militari delle missioni di pace all’estero. Erano presenti alla cerimonia i vertici delle Forze Armate, il Prefetto Antonella De Miro, e i familiari dei caduti.

La lapide porta i nomi del Maresciallo dell’Aereonautica Militare Filippo Di Giovanni, del Vice Brigadiere dei Carabinieri Domenico Intravaia, del Caporal Maggiore Capo dell’Esercito Michele Sanfilippo, del Maresciallo Capo dei Carabinieri Antonino Aiello, del Caporal Maggiore dell’Esercito Giuseppe Orlando, del Caporal Maggiore Scelto dell’Esercito Rosario Ponziano e del Caporal Maggiore Scelto dell’Esercito Francesco Paolo Messineo.

Ogni nome scolpito in questa lapide – ha detto Orlando – ricorda una vittima caduta in missione di pace, al servizio della Patria e del proprio Paese. Ricorda anche una storia, una famiglia, un sistema di relazioni personali. Per questo abbiamo pensato che fosse giusto elencare tutti i nomi, per dare ad ogni famiglia un riferimento preciso, che resterà eterno“.

Orlando ha anche voluto spiegare il significato della data scolpita sulla lapide, quella della strage di Nassiriya, il cui quattordicesimo anniversario ricorre domani: “Questa data evoca tante altre stragi ed e’ stata assunta dal Parlamento nazionale come riferimento per ricordare le vittime civili e militari cadute nelle missioni di pace all’estero“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.