Giovedì 14 settembre ore 19, a Palazzo Riso via Vittorio Emanuele 365, sarà presentato il libro “Camera delle Meraviglie. Codice Palermo”, curato dagli stessi proprietari, i giornalisti Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili.
Interverranno: Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Giuseppe Cadili, e gli studiosi dell’Università di Bonn, Sarjoun Karam, arabista e docente di arabo, e Sebastian Heine, iranista e specialista in Lingue orientali, che da circa tre anni conducono ricerche sulla stanza blu.
I due studiosi erano venuti a Palermo l’anno scorso in occasione della proiezione all’Auditorium della Rai del documentario sulla Camera. Nel corso dell’evento, esporranno le nuove scoperte su quella che definiscono “una stanza unica al mondo”. Una stanza mistica e spirituale realizzata a metà del diciottesimo secolo, dove le scritte sulle pareti e le lucerne lungo il perimetro della volta possiedono un valore simbolico molto profondo.
Il libro, che include le ultime importanti novità sulla stanza blu, sarà a colori e corredato da foto della Camera e di altri ambienti della casa, con particolari dei due saloni dalle volte Liberty. Con un commento del restauratore Franco Fazzio che recentemente ne ha curato il restauro e del giornalista e scrittore Alberto Samonà.