Condividi
L'annuncio

A Pasqua torna il “Sicilia Express” con un servizio potenziato per i siciliani che rientrano a casa CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 2 Aprile 2025

Torna a Pasqua il “Sicilia Express”, il treno diretto e a costi contenuti dedicato ai siciliani residenti al Centro e al Nord che vogliono tornare a casa per le feste. Dopo il successo registrato a Natale, quando i biglietti furono esauriti in poche ore, la Regione rilancia l’iniziativa e raddoppia il servizio. Per le festività pasquali, infatti, sarà possibile raggiungere la Sicilia in treno da Torino, grazie alla collaborazione con Treni Turistici Italiani (Gruppo FS), oppure scegliere di arrivare in treno fino a Napoli e poi proseguire via nave.

Sono più di mille, nel complesso, i posti disponibili: 560 quelli per il “Sicilia Express”, che partirà il 17 aprile da Torino con ritorno il 26, toccando alcune delle principali città italiane; 472 sono invece i biglietti disponibili per la soluzione intermodale, resa possibile grazie alla collaborazione con GNV e Italo. In quest’ultimo caso, partenza prevista da Torino il 17 aprile, con ritorno il 21, direzione porto di Napoli e successivo imbarco per Palermo.

Per il “Sicilia Express” il costo del biglietto è di 29,90 euro a tratta, mentre per la soluzione integrata treno-nave è di 30 euro.

In più quest’anno, rispetto a Natale, sarà possibile partire anche dal Trentino Alto Adige, dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia. Si tratta in sostanza di un servizio integrato pullman-treno, sempre al costo di 29,90 euro. Il primo pullman partirà da Bolzano, con fermata a Trento, e il secondo da Trieste, con arrivo rispettivamente a Modena e Bologna. Qui sarà possibile salire sul “Sicilia Express” e proseguire il viaggio verso la Sicilia.

Le dichiarazioni

“Abbiamo mantenuto la promessa – dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato SchifaniDopo il grande successo di Natale, abbiamo scelto di continuare a supportare tutti quegli studenti e lavoratori siciliani residenti fuori dall’Isola che desiderano tornare a casa per le feste. A causa del fenomeno del caro voli in tanti avrebbero dovuto rinunciare, mi auguro che possano adesso trascorrere serenamente la Pasqua con le proprie famiglie”.

A rendere il viaggio ancora più speciale – aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricòsaranno le tante iniziative organizzate a bordo, grazie alla partecipazione di personaggi siciliani famosi che faranno vivere ai passeggeri un’esperienza immersiva unica nella cultura e nelle tradizioni siciliane. Quest’anno poi la Regione ha scelto di raddoppiare il servizio. Oltre al “Sicilia Express”, abbiamo aggiunto una seconda iniziativa, un viaggio intermodale treno-nave, pensato per quei siciliani che, pur non potendo assentarsi per tutta la durata del ponte pasquale, non vogliono comunque rinunciare alla possibilità di tornare in Sicilia e viaggiare a costi contenuti. Ringrazio FS Treni Turistici Italiani, GNV e Italo per la collaborazione e per avere sposato fin dall’inizio la nostra iniziativa”.

Assenza e Sbardella

“Bene sta facendo il governo Schifani a proseguire nelle iniziative per garantire ai siciliani residenti nelle altre Regioni viaggi a costi contenuti per tornare a casa in occasione delle Festività”. Lo affermano Luca Sbardella, commissario regionale di Fratelli d’Italia in Sicilia, e Giorgio Assenza, capogruppo all’Ars, aggiungendo:Il grande successo ottenuto dal treno “Sicilia Express” a Natale 2024 è stato emblema di un’idea vincente, che vede in prima linea il presidente della Regione e l’assessore Alessandro Aricò. Questa misura sarà opportunamente riproposta per Pasqua, potenziata da una soluzione intermodale treno-nave, e garantirà così ad altri mille e passa siciliani una mobilità sostenibile grazie alla collaborazione con FS Treni Turistici Italiani, GNV e Italo. Un provvedimento concreto, quindi, così come già avvenuto per il bonus contro il caro voli che non a caso è stato esteso dalla Regione Siciliana a tutto il 2025″.

Marco Intravaia

“Esprimo grande apprezzamento per il ritorno del “Sicilia Express”, in occasione delle festività pasquali, che consentirà a mille studenti e lavoratori siciliani di tornare a casa a prezzi contenuti. Un risultato molto apprezzato dai cittadini dietro cui c’è un grande impegno del presidente della Regione Renato Schifani e dell’assessore alle Infrastrutture Aricò che lavorando in sinergia con Fs, Gnv e Italo sono riusciti a dare risposte concrete ai siciliani e a mantenere la promessa di agevolare il rientro sull’Isola di chi vive fuori per ragioni di studio o lavoro, durante le festività più importanti”. È quanto dichiarato dal deputato regionale di Forza Italia Marco Intravaia.

Come acquistare i biglietti

I biglietti del “Sicilia Express” saranno acquistabili da sabato 5 aprile sul sito www.fstrenituristici.it, oltre che attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia, tra cui app, biglietterie e self-service all’interno delle stazioni.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.siciliaexpress.eu.

Per chi, invece, preferisce la soluzione treno-nave, sarà possibile acquistare i biglietti dalle ore 12 dell’8 aprile chiamando il call center dedicato al numero 06 0708.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.