Condividi
I lavori

Palermo, nuovo cantiere sul Ponte Corleone CLICCA PER L’ORDINANZA

lunedì 24 Luglio 2023

Nuovo cantiere sul Ponte Corleone, a Palermo. In queste ore sono ricominciati i lavori, che dovrebbero durare fino al 6 ottobre e che potrebbero essere eseguiti anche in orari notturni, sulla carreggiata in direzione Catania. Per gli automobilisti, però, non dovrebbero esserci ulteriori disagi, in un periodo che vede una diminuzione del traffico quotidiano.

Si tratta di una zona già interdetta al transito nella zona veicolare, nella “laterale del ponte evidenziata con segnaletica orizzontale zebrata e jersey in plastica”, come si legge nell’ordinanza dell’ufficio Mobilità sostenibile del Comune, che potete leggere QUI.

Prosegue, quindi, l’opera di risanamento della struttura, che manifesta “importanti fenomeni di degrado” e, stando a quanto previsto da Anas, che insieme al commissario straordinario dell’opera, Maurizio Castiglioni, coordina i lavori, ha bisogno di “necessari interventi di manutenzione conservativa e di miglioramento e adeguamento sismico”. Anas, si legge ancora nell’ordinanza, avrà il compito di vigilare sulle attività del nuovo cantiere, mentre la carreggiata resterà aperta al transito sia dei veicoli pesanti che di quelli leggeri. Invariata la viabilità nel tratto del ponte in direzione Trapani.

Risale a due mesi fa la riapertura al traffico della bretella lato mare di viale Regione Siciliana in prossimità del Ponte Corleone. I restringimenti sulle corsie del ponte, però, verranno rimossi solo dopo il completamento degli interventi di rafforzamento sulle strutture di sostegno.

Restano, dunque, i disagi per i cittadini, a poco meno di un anno dall’intesa tra la Giunta Lagalla e Anas, che, velocizzando le procedure, prevede interventi per 6 milioni e 900 mila euro per la messa in sicurezza della struttura in cemento armato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.