Ci sono dei luoghi d’incanto, come Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2018, che, oltre ad avere tantissime frecce nel loro arco per storia, ricchezze naturalistiche, tradizioni, hanno pure una vivacità, una operosità e una voglia di futuro, ancorato, però, sempre al passato, che li rende, sicuramente, capofila ed esempio di una Sicilia bella che c’è e ha una visione chiara del cammino intrapreso e dei nuovi passi da fare.
L’Amministrazione comunale e gli abitanti di questo suggestivo borgo madonita possono definirsi, a ragione, “virtuosi”; questa introduzione vuole darvi un assaggio, anzi un antipasto, rendiamolo gustoso come realmente sarà, dello “Slow Food Day” che in Sicilia avrà come palcoscenico, l’1 e il 2 giugno, Petralia Soprana e che racconteremo, più approfonditamente, nei prossimi giorni.
Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno in tutta Italia si celebrerà, repetita iuvant, lo Slow Food Day che vedrà Petralia Soprana assieme ai Borghi più belli d’Italia, che nella nostra isola sono rappresentati da: Castelmola, Casiglione di Sicilia, Castroreale, Cefalù, Erice, Ferla, Gangi, Geraci Siculo, Montalbano Elicona, Monterosso Almo, Novara di Sicilia, Palazzolo Acreide, Petralia Soprana, Salemi, Sambuca di Sicilia, San Marco D’Alunzio, Savoca, Sperlinga, Sutera, alle 19 condotte Slow Food, ai produttori dei presìdi e delle Comunità Slow Food. Il Tema sarà quello delle “Colture Resilienti“, a rischio di abbandono o cementificazione, che si possono individuare nei territori montani o nelle piccole isole. L’intento è quello di recuperare le belle “origini” da inserire nell’Arca del Gusto.
Tra le iniziative di questa due giorni, il “Piatto dei Borghi più belli d’Italia“.
In cosa consisterà? Il mistero svelato è un mistero svilito e noi vogliamo lasciarvi questa suspense e il sogno di una giornata che coniugherà bellezza e bontà.