Condividi

A Riposto è tutto pronto per l’Etna Chocolate | IL PROGRAMMA

lunedì 18 Marzo 2019
cioccolato

Golosi di Sicilia, uno degli appuntamenti più dolce dell’anno si avvicina e la vostra Patti Holmes è felice di accompagnarvi a Riposto (CT) per L’Etna Chocolate – Festa del Cioccolato” che si svolgerà, dal 22 al 24 marzo, a Villa Pantano. Prima di tuffarci in questa sagra del gusto, qualche pillola che ci farà penetrare nel tessuto di Riposto.

RipostoRiposto

ll nome Riposto, secondo accurati studi storici, deriva dalla vocazione commerciale della zona che aveva fatto sorgere un deposito “per riporre” le botti e le merci da spedire via mare con cui la città ebbe, sin dall’inizio, un rapporto privilegiato, anche se le sue fortune furono legate alla nascita e allo sviluppo della Contea di Mascali. Alla fine del XVI secolo, coloni, pescatori e barcaioli-costruttori si fusero creando il primo nucleo di una nuova comunità che prese il nome di Riposto da Res Ponere e si stabilì definitivamente tra il torrente Macchia, il limite sud della palude dell’Auzzanetto e il torrente Jungo, e il limite nord di grandi distese di boschi e vigne.

La nuova comunità cominciò a dissodare il terreno, a tagliare i boschi in cerca di buona terra da coltivare, a costruire case, a fabbricare magazzini, dove venivano “riposte” le decime della produzione che si dovevano al Conte di Mascali, divenendo un punto d’incontro ricco e fiorente di mercanti, pescatori, armatori, costruttori, sensali, bordonari e marinai. Nella seconda metà del XVII secolo avvenne la trasformazione agraria della Contea da terreno boschivo in vigneto.

Etna Chocolate 2019Etna Chocolate 2019

Questa suggestiva cittadina del litorale etneo, uno dei borghi marinari più caratteristici dell’area jonica, caratterizzato dal Lungomare che da Torre Archirafi va verso Taormina, in questa tre giorni, celebra uno dei prodotti della tradizione culinaria e dolciaria più famosi e amati al mondo: il Cioccolato, accompagnato da vino, birra artigianale, distillati e prodotti tipici dell’Etna, che potrete degustare a 360°. Non mancherà l’Artigianato Siciliano, lo Street-Food, momenti di spettacolo, intrattenimento ed animazione per grandi e piccini.

Ad organizzare “Etna Chocolate”, oltre a Peppe Siligato Management, sono le Associazioni Culturali Eventi a Katinelle e Sole20 con il Patrocinio del Comune di Riposto e la collaborazione delle Pro Poco di Riposto e Mascali.

 

PROGRAMMA

Venerdì 22 marzo

Alle 17,30

Inaugurazione “Festa del Cioccolato”

Apertura Stand e degustazioni

Alle 19,30

Spettacolo “Circo a Palla”

Sabato 23 marzo

Dalle 16 alle 23

Apertura Stand e degustazioni

Alle 19
Spettacolo Musicale anni ’70, ’80, ’90 “Trio Revival”

Domenica 24 marzo

Dalle 10 alle 22,30

Apertura Stand e degustazioni

Alle 19

Carlo Kaneba e Antonella Cirrone “Ridere che passione”

Sabato e domenica, dalle 17, Animazione bimbi.

Buona Festa del Cioccolato a tutti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.