Condividi

A rischio trasferimento 5000 avvocati: le soluzioni dell’Ordine sul caso Eas

martedì 20 Luglio 2021

Soluzioni in arrivo per il caso Eas? I lavori per la messa in sicurezza dell’edificio che si trova all’interno della Cittadella Giudiziaria e il conseguente trasferimento degli uffici in via Orsini con i disagi del caso, sono da tempo al centro di discussioni e malumori. Per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e le Associazioni forensi, oggi è il tempo delle proposte.

Ad illustrare il risultato dei sopralluoghi all’interno dei palazzi della cittadella, il Presidente Antonello Armetta nel corso di una conferenza stampa. “Abbiamo individuato locali che potrebbero ospitare gli uffici giudiziari della sezione lavoro, della sezione esecuzioni civili e dell’ufficio Unep, scongiurando così il previsto trasferimento in via Orsini. Non si può chiedere un così gravoso sacrificio a più di 5000 avvocati chiedendo loro di doversi dividere tra aule di udienza e cancellerie sparse in punti diversi della città e mal servite di parcheggi e collegamenti. Gli Avvocati continueranno a far sentire la propria voce e verranno adottate nei prossimi giorni tutte le ulteriori e opportune iniziative finalizzate a scongiurare il paventato trasferimento”.

La ricognizione, avrebbe permesso di individuare quegli uffici più facilmente trasferibili nei locali della nuova sede di Via Orsini e quelli che invece andrebbero mantenuti all’interno della Cittadella giudiziaria. In quest’ultimo caso, le stanze si troverebbero in parte all’interno del Palazzo Nuovo, in parte nel Palazzo Vecchio, nelle Palazzine “O”, “M” ed “N”. Si tratterebbe di spazi facilmente riutilizzabili in favore degli uffici giurisdizionali che attualmente si trovano all’interno del Palazzo ex Eas e che potrebbero contenere i disagi di avvocati, clienti e personale.

Le possibili soluzioni alternative, sono state inviate ai Presidenti della Corte di Appello e del Tribunale, in attesa di nuovi sviluppi.

Dimenticati e travolti dalla crisi: il futuro degli avvocati secondo il Presidente Armetta

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.