Non sarà la lontananza dal mare ad impedire alla città di Salemi di intercettare il grande flusso turistico in arrivo in Sicilia attraverso le crociere. Il piccolo centro dell’entroterra trapanese è stato inserito tra le mete che la Costa proporrà ai passeggeri delle proprie navi che attraccano a Palermo. A partire dal prossimo 17 ottobre, infatti, un pullman con cadenza settimanale collegherà il porto del capoluogo con la stupenda cittadina arabo-medievale.
E’ quanto previsto da un accordo stipulato dalla compagnia di navigazione e l’associazione dei Borghi più Belli d’Italia, di cui Salemi fa parte da marzo 2016. L’obiettivo è quello di valorizzare le bellezze dell’entroterra italiano nell’anno del Borghi proclamato dal ministero dei Beni e delle attività culturali. Una grande opportunità per gli operatori locali del settore.
Si tratta di navi che possono ospitare fino a quattromila passeggeri: i turisti avranno quindi la possibilità di prenotare in tempo la visita al borgo. L’iniziativa, che vede Salemi come unico punto di riferimento della compagnia per la Sicilia occidentale, andrà avanti per tutto l’anno. L’immagine del borgo, con le sue bellezze architettoniche e con l’offerta culturale che vede al primo posto il suo polo museale, verrà diffusa attraverso diversi tour operator, a bordo delle navi che compongono la flotta di Costa Crociere e sul sito della compagnia.
L’intesa è stata sottoscritta nel corso di una visita in città da parte di una delegazione di Costa Crociere composta da Jessica Dusi e Claudia Rivola, rispettivamente Destination management specialist e capo delle Pubbliche relazioni di Costa Crociere. La delegazione è stata accolta dal sindaco Domenico Venuti e dal vicepresidente nazionale del club dei Borghi più Belli d’Italia Pippo Simone.