Condividi
Lunedi 7 luglio

A Sutera (CL) si celebrano gli 80 anni di Nonò Salamone. Apprendi: “Festeggeremo uno degli ultimi cantastorie siciliani”

venerdì 4 Luglio 2025
“Il 7 luglio a Sutera  festeggeremo gli 80 anni di Nonò Salamone, uno degli ultimi cantastorie siciliani, della generazione degli anni 60 . Nonò operaio a Torino, ha sempre cantato della Sicilia, organizzatore del Cantamille, amico e, soprattutto, estimatore di Rosa Balistreri,  Otello Profazio, Giovanna Marini, Caterina Bueno, Michele Straniero, ha collaborato  sin dalla prima edizione del 1991 al Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara, organizzato dall’associazione Gruppo Folk Conca d’oro di Palermo, è stato presente in RAI in diverse trasmissioni”. Lo dichiara Pino Apprendi, fondatore del Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara. 
“Da quando è  andato in pensione si è ritirato nella sua casa di Sutera. Presso il museo di Sutera gli è  stato dedicato uno spazio al quale ha donato parte del suo materiale musicale e dei cartelloni. Continua la sua attività dedicandosi soprattutto a nuove composizioni. Punto di riferimento importante per la sua attività è  stata la Poesia del Poeta Ignazio Buttitta. Significativa la sua presenza al 50° anniversario della strage di Portella della Ginestra nel 1997”, conclude Apprendi.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.