Anche quest’anno a “Una marina di libri 2019” fra gli ospiti c’è la Biblioteca dell’Istituto penale per i minorenni “Malaspina” di Palermo: scopo di questa presenza è, fra gli altri, quello di raccogliere libri per la Biblioteca dell’Istituto Penale per i Minorenni e per quella, ancora tutta da creare, del Centro Diurno Polifunzionale, che attiva programmi educativi per i minori coinvolti in procedimenti penali e sottoposti a misure alternative o cautelari.
La biblioteca dell’istituto, anche grazie alle donazioni generose dello scorso anno (compresi i 300 volumi donati proprio dal Comitato della Marina di Libri), conta ormai più di 4000 volumi.
“I nostri ragazzi – si legge – amano leggere romanzi d’amore, magari a lieto fine, o storie in cui rispecchiarsi. Potete anche donarci il vostro libro preferito, con una dedica per loro. Per voi, per ringraziarvi, dei segnalibri creati dai nostri ragazzi con l’aiuto di educatori e volontarie. Sarà inoltre possibile assaggiare ed acquistare i deliziosi biscotti creati dai nostri ragazzi che lavorano nel biscottificio Cotti in Fragranza”.
Lo stand sarà aperto venerdì (16-20), sabato (16-20) e domenica (10-13 e 16-20).