Undici racconti per intraprendere un percorso di conoscenza interiore, che si riflette in sette colori, che contraddistinguono i cosiddetti chakra, i punti energetici, le porte attraverso cui scorre l’energia: è il libro “I colori di Śiva”, edito Tipheret, a cura del giornalista e scrittore Alberto Samonà, che verrà presentato sabato 5 agosto, alle 18,30, a Villa Piccolo, a pochi chilometri da Capo d’Orlando.
Un viaggio nella vita a partire dal Dio Shiva, che prende forma nella carta, attraverso la narrazione di emozioni, stati d’animo, intuizioni creative ed echi magici, che richiamano i miti della Tradizione originaria. Un cammino, che pare avere inizio da un centro mistico e interiore, per ritornare al punto d’origine, ma soltanto dopo avere vissuto variegate esperienze. Come avviene nel Tantra, tradizione spirituale nata in India e richiamata in diverse parti del libro, che appaiono influenzate dalle antiche dottrine dello shivaismo.
“I colori di Śiva” racchiude i racconti di Gisella Camelia, Grazia Capone, Maria Cottone, Francesco Di Franco, Maria Nasisi, Maria Elena Florio, Elena Grasso, Edoardo Intravaia, Giusi Patti, Elena Volpes, Letizia Lapis. Con la prefazione dello stesso Samonà e un’appendice di Federico d’Imera.
All’incontro, moderato dalla giornalista e attrice Elena Grasso, saranno letti diversi passi del volume e interverranno alcuni autori dei racconti. La presentazione è organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, in collaborazione con l’associazione Evolution3. Sarà presente il curatore. Ingresso libero.
Alberto Samonà (1972), giornalista e scrittore, vive e lavora a Palermo. E’ direttore responsabile de ilSicilia.it e collabora con il quotidiano Libero. Ha scritto per il Secolo d’Italia, L’Ora, La Sicilia, Oggi Sicilia. Ha pubblicato numerosi libri ispirati al ‘pensiero tradizionale’ e alla conoscenza di sé e scritto diversi racconti e spettacoli di narrazione.