Quello che sta accadendo sul viadotto Ritiro, soprattutto dopo le ultime modifiche alla viabilità (chiusura uscita di Giostra e apertura bypass Boccetta) ha dell’incredibile. Nei giorni scorsi le telecamere di videosorveglianza del Cas hanno immortalato i furbetti dell’autostrada che, scesi dall’auto, spostavano la barriera jersey per accorciare il percorso ed aprirsi varchi là dove vietato. Persino un autista di pullman ha fermato il mezzo, è sceso e ha spostato lo spartitraffico sotto gli occhi dei passeggeri e con alcune auto che ne hanno approfittato per sorpassarlo da sinistra e usare il varco… (QUI). Comportamenti non solo vietati ma di elevata pericolosità.
Oggi si è visto di peggio. Un’auto in contromano in tangenziale, peraltro in uno dei tratti dove maggiormente è necessaria accortezza quale appunto il viadotto Ritiro uscita Giostra.
“Si è costantemente testimoni di comportamenti irresponsabili sulle autostrade gestite dal CAS, e uno dei più pericolosi è sicuramente circolare contromano- si legge nel post facebook del Consorzio Autostrade– Si tratta di una violazione grave delle leggi stradali e delle regole di base della sicurezza stradale, mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri automobilisti”.
Scambiare la tangenziale per una pista di autoscontro significa mettere a repentaglio la propria e l’altrui sicurezza. Anche in questo caso, come nei precedenti, il video sarà inviato alle autorità competenti e il trasgressore individuato