Un uomo 51 anni, Luigi Vivona, è morto e la moglie 49enne è rimasta ferita in un incendio divampato la notte scorsa nella loro abitazione in una palazzina ad Adrano, nel Catanese.
L’incendio, ha sorpreso la coppia a letto, mentre dormiva in casa, un’abitazione che si sviluppa su quattro livelli. I due hanno tentato la fuga, ma è riuscita soltanto alla donna. Il corpo dell’uomo è stato trovato dai vigili del fuoco nella stanza da letto dell’abitazione. La moglie, invece, è stata soccorsa e messa in salvo sul balcone delle stessa stanza dove aveva trovato un temporaneo riparo. La donna, che aveva diverse ustioni sul corpo, è stata portata fuori dai vigili del fuoco e affidata a personale del 118, intervenuto con tre ambulanze, che l’ha condotta nell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove c’è il reparto specialistico per Grandi ustionati.
A dare l’allarme una vicina di casa, allertata a sua volta dalla figlia della coppia che rincasata di notte, appena aperta la porta d’ingresso, è stata investita dal fumo denso che si era già sviluppato all’interno dell’appartamento e ha visto fuggire all’esterno il loro cane.
Dai primi sopralluoghi si ritiene che le fiamme si siano sviluppate al primo piano e che si siano successivamente propagate ai piani superiori. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento. L’intera costruzione è stata dichiarata inagibile fino all’esecuzione di ulteriori verifiche dei danni alle strutture e agli impianti.
Sul posto per spegnere le fiamme, soccorre le persone e mettere in sicurezza l’abitazione sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Adrano insieme a diversi mezzi di supporto inviati dal comando provinciale di Catania. E’ intervenuta anche la polizia con agenti delle Volanti del locale commissariato, che hanno avviato le indagini del caso.