Il cancello di cortile degli Schiavi, che chiude uno spazio pubblico nel centro storico di Palermo, dovrà essere rimosso. E’ stata pubblicata dal Comune di Palermo l’ordinanza di ingiunzione e diffida a demolire il cancello entro 90 giorni.
Tra i quattordici condomini del palazzo c’è anche l’assessore alla Mobilità del Comune, Giusto Catania.
Per quest’ultimo però quel cancello non è abusivo a avrebbe tutte le autorizzazioni. Eppure sei mesi fa l’intero condominio era stato denunciato alla Procura per questo fatto. L’indagine fu poi archiviata perché non si trovò l’effettivo responsabile del montaggio del cancello. Ma ciò non significa che fosse tutto regolare.
Il gip ha poi disposto l’archiviazione “per l’impossibilità di individuare colui che ha realizzato il cancello che ostruiva l’accesso al cortile“.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, intervistato da Le Iene, che sulla vicenda hanno realizzato e messo in onda un servizio, ha detto che se il cancello fosse stato realizzato senza autorizzazione sarebbe stato rimosso. Dopo le verifiche da parte degli uffici è arrivata l’ordinanza di rimozione.
LEGGI ANCHE:
Cancello abusivo sotto casa dell’assessore? Le Iene a Palermo “inchiodano” Giusto Catania | VIDEO