Condividi

Comune di Palermo, opposizione e maggioranza contro la Ztl notturna: “Rimuoverla sino al 3 aprile”

martedì 10 Marzo 2020
ztl

La Sesta commissione consiliare, che si occupa di attività produttive e Mercatini, ha inviato una nota al sindaco Orlando, nonché agli assessori alle attività produttive, Piampiano, e al traffico Catania, in cui si chiede di sospendere immediatamente la Ztl notturna.

Nella nota, sottoscritta da pezzi di maggioranza e opposizione fra cui Ottavio Zacco di Italia Viva, Alessandro Anello (Pd), Giulio Cusumano (Misto), Igor Gelarda (Lega) e Francesco Scarpinato (M5s), si legge che “a seguito dei dettati normativi diramati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito all’emergenza coronavirus e tenuto conto che i componenti della scrivente commissione, consci del momento storico che si sta vivendo hanno chiesto la sospensione della ZTL fino al 3 aprile, così come previsto dal Dpcm. Tutto ciò al fine di alleviare in quota parte le difficoltà in cui versa il settore delle attività produttive e nel contempo Cercare di dare impulso al settore”.

Ma non si lascia attendere la risposta da parte dell’assessore alla Mobilità Giusto Catania: “In questi giorni ho ricevuto diverse richieste di sospensione della Ztl a causa del coronavirus. Le disposizioni per contrastare il virus sono stabilite dal governo nazionale e le amministrazioni locali non hanno autonomia decisionale su questa materia.  La ZTL è regolamentata dal Ministero dell’Infrastrutture e Trasporti ed è in vigore in numerosissime città italiane. Pertanto se il Governo nazionale, tra le tante misure di contrasto al virus, decidesse di sospendere le limitazioni al traffico veicolare privato anche la città di Palermo si atterrebbe a tali disposizioni”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.