Condividi

Accordo territoriale per la sicurezza, Laplaca (Cisl): “Aiutiamo le aziende a tutelare la salute”

mercoledì 30 Dicembre 2020

Lo scorso 10 dicembre è stato siglato l’accordo territoriale per la sicurezza sul lavoro tra i sindacati confederati e Confapi : un passo importante in un momento storico segnato dalla pandemia in cui è fondamentale conciliare l’aspetto lavorativo con quello sanitario.

La Segretaria Regionale di Cisl Sicilia Rosanna Laplaca nell’esprimere la sua soddisfazione ha sottolineato l’importanza dell’accordo raggiunto: “Si tratta di un passaggio molto importante – ha spiegato – quello di aver definito assieme all’associazione datoriale delle piccole e medie imprese di realizzare questo comitato territoriale. Lo scopo è proprio quello di sostenere le imprese, i lavoratori e le lavoratrici in questo momento così delicato determinato dalla pandemia per poter continuare a svolgere le proprie attività in estrema sicurezza. Chiaro che deriva dagli impegni assunti dal protocollo nazionale e interministeriale con le parti sociali di Marzo 2020 poi aggiornato il 14 Aprile che condiziona la possibilità di svolgere le attività produttive alle misure di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

La Placa ha spiegato che al rientro dalle feste è prevista contestualmente una fase di sensibilizzazione sul tema con incontri organizzati all’interno delle aziende: “Lo scopo delle organizzazioni sindacali assieme a quelle datoriali è quello di aiutare le piccole medie imprese diffuse sul territorio nazionale attraverso una check-list per la stesura del protocollo aziendale. Subito dopo le festività natalizie procederemo con incontri nelle aziende per diffondere il più possibile la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e coinvolgere non solo le aziende e le associazioni datoriali ma anche i lavoratori al massimo rispetto delle condizioni di sicurezza  – chiude la segretaria regionale Cisl – che sono così importanti nei luoghi di lavoro come nella vita, a maggior ragione in questo periodo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.