Condividi

Accordo tra COOPERA e BUSY, riparte SilverCall: piattaforma dei mediatori culturali 

venerdì 1 Aprile 2022

Riparte SilverCall, una piattaforma online per mediatori culturali, grazie ad un Accordo firmato tra il comune di Palermo, capofila del Progetto COOPERA e l’Azienda Sanitaria di Trapani, capofila del progetto BUSY, entrambi finanziati dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo FAMI. 

Si tratta di uno strumento fondamentale per mettere in relazione la struttura pubblica che si occupa di accoglienza ed integrazione con i mediatori culturali presenti nell’intero territorio nazionale con l’obiettivo di supportare e orientare direttamente i cittadini stranieri.

Soprattutto nella fase di prima accoglienza e nella presa in carico di persone provenienti da diverse parti del mondo, con i loro disagi e vulnerabilità, diventa importante riuscire ad interloquire nel miglior modo possibile, ma non sempre si riesce ad intercettare tutte le lingue e dialetti richiesti dall’utenza.

La piattaforma informatica consentirà agli operatori, in caso di utenza straniera, di prenotare l’intervento di un mediatore culturale (a distanza o, quando possibile, in presenza) accedendo a una long list nazionale a cui ogni mediatore che vive in Italia potrà iscriversi gratuitamente. Dunque, si tratta anche di un’opportunità lavorativa per quei mediatori culturali che vogliano ampliare il bacino di clienti oltre il proprio luogo di domicilio.

Una opportunità di interscambio di buone prassi ed esperienze positive da diffondere nell’intero territorio regionale e grazie all’Accordo firmato anche gli operatori del Progetto COOPERA, che coinvolge anche le ASP di Agrigento e Siracusa, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento, oltre i Comuni di Trapani ed Agrigento, il Cepfas di Caltanissetta e l’ANCI Sicilia che coordina la RETE SAI dei Comuni Siciliani, potranno utilizzare SilverCall

Per maggiori informazioni consultare il sito alla pagina www.progettobusy.it/silver-call

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.