Il comando dei Vigili del fuoco ha attivato una convenzione di tirocinio curriculare di formazione ed orientamento con l’Università degli Studi di Palermo.
L’accordo permetterà agli studenti partecipanti di acquisire crediti formativi per il proprio piano di studi, inoltre il tirocinio curriculare si configura come completamento del percorso formativo e i suoi obiettivi mirano anche all’acquisizione di conoscenze relative al mondo del lavoro.
I Vigili del fuoco ospiteranno gli studenti del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università all’interno del proprio Laboratorio di Chimica, istituito presso il comando per dare supporto alle strutture territoriali dei Nuclei Investigativi Antincendi VV.F. nella ricerca gascromatografica di acceleranti di fiamma.
La collaborazione nasce come frutto naturale di uno stretto e continuo rapporto con l’Università e ha si propone di mettere in comune, attraverso un reciproco scambio, l’approfondimento delle tecniche di analisi e la sperimentazione ed il consolidamento delle metodi di ricerca di acceleranti di fiamma che possono essere di aiuto alle attività di indagine svolte dal personale del NIAT.