Condividi

Accordo tra i Vigili del Fuoco e l’Università di Palermo, via alla convenzione per gli studenti

mercoledì 23 Dicembre 2020

Il comando dei Vigili del fuoco ha attivato una convenzione di tirocinio curriculare di formazione ed orientamento con l’Università degli Studi di Palermo.

L’accordo permetterà agli studenti partecipanti di acquisire crediti formativi per il proprio piano di studi, inoltre il tirocinio curriculare si configura come completamento del percorso formativo e i suoi obiettivi mirano anche all’acquisizione di conoscenze relative al mondo del lavoro.

I Vigili del fuoco ospiteranno gli studenti del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università all’interno del proprio Laboratorio di Chimica, istituito presso il comando per dare supporto alle strutture territoriali dei Nuclei Investigativi Antincendi VV.F. nella ricerca gascromatografica di acceleranti di fiamma.

La collaborazione nasce come frutto naturale di uno stretto e continuo rapporto con l’Università e ha si propone di mettere in comune, attraverso un reciproco scambio, l’approfondimento delle tecniche di analisi e la sperimentazione ed il consolidamento delle metodi di ricerca di acceleranti di fiamma che possono essere di aiuto alle attività di indagine svolte dal personale del NIAT.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.