Una due giorni dedicata al food ed in particolare alle tecniche di frollatura di carne e pesce. E’ il tema della seconda edizione siciliana del corso di frollatura che si terrà ad Acireale il 20 e 21 novembre alla Certosa dei Cavalieri e destinata agli operatori del settore ed agli amanti del buon cibo.
L’iniziativa, organizzata dalla Mancini Academy avrà al centro la pratica della frollatura e vedrà tra i relatori illustri protagonisti del comparto alimentare, interpreti d’eccellenza delle nuove tendenze del settore: dallo chef stellato e pioniere in fatto di frollatura, Francesco Sodano, ad Antonio Magistro, manager di Pepe Rosa, straordinaria realtà nel cuore dei Nebrodi.
“Sarà una due giorni dedicata alle tecniche di conservazione e al trattamento della materia prima di provenienza ittica e le carni, destinata agli operatori del settore food e agli amanti del cibo che puntano ad una consapevolezza piena, completa e professionale– spiega Antonino “Gino” Campanella responsabile per la Sicilia di Mancini Market- Gli speakers della prima giornata si soffermeranno sulla frollatura del pesce, la produzione di salumi di pesce e salumi di mare. Insieme a loro, sarà presente e in supporto per l’intero corso, il professor Vincenzo Chiofalo, Ordinario del Dipartimento di Veterinaria del’ Universitá degli Studi di Messina”.
Il secondo giorno sarà invece dedicato alla carne, con un particolare approfondimento su regole e consigli per una frollatura perfetta, e un’attenzione dettagliata tesa a sottolineare come un errato sviluppo della tecnica possa inficiare la qualità e la bontà del prodotto. Ad illustrare la pratica sarà Gianni Giardina, aka Il Macellaio con la coppola, titolare della nota impresa leader del settore della macellazione a Canicattí e membro della Nazionale Italiana Macellai, campione del mondo in disossatura.
Tra gli ospiti della giornata, Ilaria Schiavi, responsabile di sala de Il Pagliaccio, rinomato ristorante stellato di Roma Inoltre, porterà ai corsisti la sua esperienza e il suo knowhow Matteo Pino, founder della celebre Braceria dei Goti, a Barcellona. Ispirazionale sarà il racconto della sua storia e quella di un’impresa familiare nata come macelleria tradizionale e divenuta, negli anni, la congiunzione perfetta tra questa e l’alta ristorazione. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione