Condividi

“Acqua, terra e sale”: a Petralia Soprana percorsi legati alla storia dei luoghi

mercoledì 19 Febbraio 2020
Petralia Soprana

Con il Patrocinio del Parco delle Madonie e in collaborazione con la rete delle strutture ricettive di Petralia Soprana, prende il via a Acqua, terra e sale: percorsi esperienziali madoniti il programma di escursioni esperienziali proposte per scoprire l’autentico patrimonio del borghi madoniti, la cultura e le attività legate alla storia dei luoghi.

Una serie di appuntamenti che coinvolgono anche piccoli luoghi al di fuori dei percorsi già più frequentati, nei contesti rurali e in quelli naturalistici e culturali.

Il comprensorio madonita rappresenta un territorio antico, ricco di risorse capaci di trasmettere e tramandare tradizioni e usanze, osservare un habitat naturalistico e immergersi in quest’ultimo, assaporare il gusto e sapori locali dei prodotti tipici.

Si passerà dai mulini ad acqua del borgo di Scillato, al tesoro del museo della miniera di Salgemma a Raffo, il ciclo della vita agricola delle borgate rurali di Verdi, l’habitat naturalistico madonita di Piano Pomo.

Le escursioni sono aperte a tutti, giornaliere e prenotabili anche separatamente e indipendentemente dal pernottamento nel borgo e, per quattro weekend, sarà possibile effettuare le esperienze in programma adatte a gruppi, adulti e bambini e prenotabili anche con pernottamento alle strutture ricettive e ai ristoranti ai numeri  38946806593394871621  e alla mail ilborgotiaccoglie@gmail.com.

 

PROGRAMMA

Domenica 23 febbraio

Borgo Verdi: Vita rurale, il ciclo del latte dell’allevamento al formaggio.
Esperienza in azienda agricola storica nel borgo di Verdi, dei dintorni di Petralia Soprana, con visita alle stalle degli animali della fattoria, ai campi circostanti e al lago, partecipazione alle attività rurali e dimostrazione della produzione del formaggio.
Inizio ore 8.30 – conclusione ore 12.00 con degustazione di formaggi di produttori locali.
Pranzo facoltativo (su prenotazione e extra itinerario, chiamando ai contatti dei ristoranti di Petralia Soprana) Prenotazione entro il 22 febbraio fino alle ore 19

Sabato 7 marzo

Borgo di Raffo: Il tesoro del Museo del sale dentro la Miniera.
Visita guidata all’area allestita dentro le gallerie adibite a museo, delle sculture di salgemma e di archeologia industriale.
Durata: Inizio ore 10.00 – conclusione ore 12.30
bambini al di sotto dei 12 anni non ammessi
– visita al Borgo di Raffo
Pranzo facoltativo (su prenotazione e extra itinerario, chiamando ai contatti dei ristoranti di Petralia Soprana)
Prenotazione entro 6 marzo fino alle ore 12

 Domenica 8 marzo

Borgo di Scillato: Itinerario dei mulini d’acqua e dei sapori di campagna
Durata: Inizio ore 10.00 – conclusione ore 16.00
Pranzo incluso nel programma della giornata con le specialità locali
Prenotazione entro il 6 marzo febbraio fino alle ore 12

Sabato 28 marzo

Piano Pomo e gli alberi monumentali Escursione naturalistica con percorso tra i boschi.
Durata: Inizio ore 9.30 – conclusione e ore 13.00 (colazione a sacco a cura dei partecipanti)
Prenotazione entro il 25 marzo fino alle ore 19 ; bambini da 6 anni in su.

Domenica 29 Marzo

Petralia Soprana: Vita rurale – Il ciclo del grano dal campo al mulino e dalla farina, al pane; degustazione di pane.
Dalla visita ai campi di grano nei dintorni Madoniti, fino alla macina dentro il Mulino e l’assaggio del pane fresco, con le farine dei grani locali.
Durata: Inizio ore 10 – conclusione ore 15.30
Pranzo con prodotti locali e specialità del borgo
Prenotazione entro il 27 marzo fino alle ore 19

Per le info su appuntamenti dove trovarsi, come arrivare e come effettuare le adesioni e i pagamenti, si rimanda ai contatti di seguito, chiamando o inviando una mail o messaggio sms/whatsapp.
Info e adesioni: 3894680659 – 3394871621 – ilborgotiaccoglie@gmail.com

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.