Guarda le foto in alto
“Si riparte in sicurezza con il nostro splendido mare che quest’anno vanta 4 vele di Legambiente. Siamo pronti”. Sono le parole del primo cittadino Luca Cannata, alla luce delle recenti prescrizioni adottate dall’amministrazione in merito alle misure anti contagio da covid 19, in previsione dell’afflusso turistico atteso nelle prossime settimane.
Entra nel vivo, infatti, l’estate avolese all’insegna delle sicurezza per tutti, cittadini e turisti, con mastelli per la raccolta differenziata, il servizio continuo di pulizia e le postazioni pubbliche di salvamento con bagnini e gli steward presenti sugli arenili, questi ultimi soprattutto pronti per fare rispettare le norme sul distanziamento sociale.
Sempre nell’ottica della tutela della salute pubblica, è stata emanata un’ordinanza sindacale che prevede il divieto di utilizzo di qualsiasi gazebo, tende o strutture similari sulle spiagge e nelle calette avolesi. Oltre al decoro richiesto dal primo cittadino Cannata, con questa ordinanza si risponde ad una prescrizione legata a motivi di sicurezza. Si stanno valutando in questi giorni le specifiche per una app che aiuterebbe di gran lunga a evitare gli assembramenti nel lungo litorale avolese, a partire dal mese di luglio.
Grazie a tale app, l’accesso in una delle spiagge o in una delle calette di Avola sarà contingentato e sottoposto al controllo con un servizio di vigilanza. Con l’app, infatti, sarà possibile verificare il numero delle postazioni disponili.
La Polizia Municipale, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, monitorerà eventuali assembramenti ed il rispetto delle norme anti covid anche al mare, dunque.