Condividi

ADI, fisioterapisti chiedono adeguamenti contrattuali: protesta a Palermo e Catania

lunedì 25 Ottobre 2021

Riceviamo e pubblichiamo quanto segue.

Catania – Palermo. I Fisioterapisti a contratto di Libera Professione con le due società vincitrici di gare d’appalto per l‘assistenza domiciliare integrata SISIFO E MEDICASA dicono “Basta allo sfruttamento professionale”.

In data 31 ottobre 2021 il servizio ADI verrà sospeso dalle Medicasa spa che opera già sulla provincia di Catania da oltre un ventennio per subentrare nella provincia di Palermo, mentre Sisifo vincitrice di gara d’appalto con l’Asp dovrebbe iniziare ad erogare il servizio sulla provincia di Catania.

Il malcontento dei Liberi professionisti delle due provincie è dovuto alla scarsa retribuzione economica conseguenza del ribasso per l’aggiudicazione dell’appalto. La proposta di retribuzione Unica da parte delle due società è pari a 13,50 lordi a prestazione senza alcun rimborso spese , cifra considerata assolutamente inadeguata e che lede la dignità professionale.

I Fisioterapisti delle due province hanno chiesto l’immediato e urgente interessamento dello Spif sindacato di categoria e del Trsm albo regionale e nazionale per l’adeguamento contrattuale alle tariffe nazionali . Dal 1 novembre in assenza di contratto adeguato non sarà possibile effettuare nessuna prestazione con notevole disagio degli aventi diritto . Migliaia di pazienti che necessitano di terapia (salvavita) resteranno senza alcuna assistenza . La protesta continuerà ad oltranza fino a quando non verranno formalizzati gli adeguamenti contrattuali alle tariffe nazionali .

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.