GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Dopo aver presentato al Senato la sua storia nel romanzo autobiografico “Il profumo della speranza”, il giovane trapanese Paolo La Francesca e la sua Associazione Europea “Hands for Adoptions”, esportano il successo del libro anche all’estero: il romanzo infatti, è stato tradotto in portoghese e – dal 6 al 9 novembre scorsi, in occasione della Giornata Mondiale delle Adozioni – è stato presentato anche in Brasile.
IL ROMANZO
Narra la storia vera, commovente, di Paolo, un ragazzo nato in Brasile e adottato appena nato da una famiglia siciliana di Trapani. Ad un certo momento della sua vita Paolo avverte la necessità di andare a riscoprire le sue origini e attraverso una radio brasiliana dopo mesi di ricerche riesce a trovare la madre naturale.
Il romanzo affronta il delicato tema dell’adozione nella sua accezione più intima, mette in evidenza il rapporto fondamentale, seppur a volte conflittuale, con la famiglia adottiva e la necessità naturale di andare a riscoprire le proprie radici.
L’ASSOCIAZIONE
Dopo questa esperienza Paolo La Francesca ha deciso di costituire un’associazione “HANDS for adoptions” che si occupa di adozioni e ricerca delle origini, in particolare sostegno e supporto delle famiglie adottive sopratutto nella fase post adozione attraverso delle figure specializzate nel campo della psicologia, mediazione familiare, assistenza sociale.
Paolo decide di trarre dalla sua esperienza un insegnamento di vita e decide di fondare l’associazione insieme ad altri 4 ragazzi, tutti adottati, per aiutare i migliaia di ragazzi adottati meno fortunati che vogliono ricercare le loro radici ma non hanno la forza o il coraggio di esternare tale desiderio. E per supportare l’adozione, promuovendo sportelli di ascolto e supporto.
L’associazione è stata presentata a gennaio al Senato, ed è operativa su tutto il territorio nazionale.
Il libro è stato presentato all’Università di Trapani di giurisprudenza in occasione del convegno sulle adozioni , librerie Mondadori di Pinerolo, Rivoli, a Roma presso il Senato della Repubblica, in Toscana, presso alcuni istituti d’istruzione secondaria in Piemonte, in alcune trasmissioni televisive come TV 2000. Dopo il successo, è stato tradotto in portoghese ed è stato presentato in in Brasile a San Paolo con la presenza dell’ambasciatore e di altre personalità.
LEGGI ANCHE:
Libri: “Il profumo della speranza”: viaggio nell’adozione alla ricerca delle proprie radici