“Siamo molto soddisfatti di questo importante risultato che certifica e testimonia ancora di più quanto gli sforzi e gli investimenti del sistema sistema portuale poi producano risultati, permettendo alle grandi ammiraglie di scalare al porto di Palermo”. Lo dice il segretario generale dell’autorità di sistema portuale della Sicilia occidentale, Luca Lupi, a margine della presentazione della nave da crociera della Msc – ammiraglia della compagnia – World Europa.
“A dicembre 2023 – ha detto Lupi – i passeggeri a Palermo saranno oltre 930 mila, quanto i risultati di tutti i porti siciliani del 2019. Nel 2024 saremo il quarto porto crociere a livello nazionale, con oltre un milione di passeggeri. Tutto questo è stato possibile grazie alla forza del lavoro, alla sinergia con l’amministrazione comunale. Un lavoro di squadra che coinvolge gli operatori, le agenzie, le imprese marittime, l’armatore. Il territorio parla da solo. Avere un porto adeguato, con servizi efficienti, rafforza questo vantaggio competitivo”.
“È un’altra puntata da raccontare di una collaborazione importante e proficua tra autorità portuale, città e il mondo del mare. Avere oggi qui questa ammiraglia dei mari per la prima volta, per tutto l’inverno, è certamente motivo di orgoglio ma anche la conseguenza di un lavoro organizzativo, gestionale, che ha fatto della nostra stazione marittima un punto attrattivo che introduce alla città”. Così Roberto Lagalla, sindaco di Palermo. “Stiamo cercando di migliorare la città – ha proseguito Lagalla -, conformemente ai miglioramenti intervenuti del porto. Porto e waterfront che tra l’altro saranno oggetto di ulteriori interventi congiunti da parte dell’autorità portuale e dell’amministrazione comunale”.
“Msc continua ad investire in un porto che per noi è uno dei più importanti in assoluto del sud Italia. Il fatto stesso che posizioniamo una bava 12 mesi l’anno su Palermo e non su altri porti è un grande messaggio da parte nostra”. Così Giuseppe Lupelli, sales manager sud Italia Msc, a margine della presentazione della nuova ammiraglia della compagnia, la World Europa. “A Palermo negli ultimi anni abbiamo posizionato a Palermo navi più grandi – ha sottolineato Lupelli – Naturalmente le istituzioni ci hanno aiutato, basta guardare il nuovo terminal. Siamo assolutamente soddisfatti del dialogo con le istituzioni”.
La nuova ammiraglia della compagnia – terzo brand crocieristico al mondo – che per la prima volta imbarcherà i crocieristi dal porto di Palermo per effettuare crociere settimanali per l’intera stagione invernale, partendo ogni martedì per toccare, la Valletta, Barcellona, Marsiglia, Genova, Civitavecchia, Palermo (7 notti). La nave da crociera Palermo, lunga 333 metri, larga 47 e alta 68 metri (varo dicembre 2021), è caratterizzata da un design avveniristico. E’ la nave più grande mai costruita in Europa, nonché la più avanzata al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale. Oltre ad adottare le più recenti tecnologie green disponibili sul mercato, capaci di ridurre al minimo l’impatto sulla qualità dell’aria e sugli ambienti marini, la nuova ammiraglia utilizza un innovativo sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (Gnl), il carburante fossile più pulito attualmente esistente su larga scala, in grado di tagliare le emissioni di zolfo di oltre il 99%, quelle di azoto dell’85% e quelle di CO2 fino al 25%, eliminando quasi totalmente le emissioni di particolato.