Dramma sfiorato stamattina a Giardini Naxos, nell’area del molo di Schisò, dove a pochi metri dalla spiaggia è precipitato in mare un aereo privato. Si tratta di un biplano che si è schiantato a pochissima distanza dalla spiaggia dove in quel momento si trovavano già parecchi turisti.
Illeso il malcapitato pilota che era decollato da un campo volo di Fiumefreddo. Sono ancora in corso gli accertamenti per stabilire con esattezza la dinamica e le cause dell’episodio ma a quanto pare un guasto, probabilmente, ha costretto il pilota, un turista tedesco, ad effettuare una manovra d’emergenza e a lanciarsi in mare riuscendo miracolosamente a rimanere illeso. Il biplano è finito in mare a circa 50 metri dalla riva.
Sarebbe stata un’avaria al motore a costringere il pilota, un tedesco di 55 anni, a concludere il suo volo nelle acque di Giardini Naxos, in un punto nel quale non c’erano in quel momento persone che facevano il bagno o imbarcazioni in rada. L’uomo, dopo essersi lanciato in mare, si è allontanato dal mezzo. Tanta paura ma nessuna particolare conseguenza per il turista tedesco che è stato soccorso prontamente dai bagnini della spiaggia con i pattini di salvataggio e che lo hanno riportato a riva sano e salvo.
Sul posto, nel frattempo, sono arrivati la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Giardini Naxos, e i soccorsi da terra portati dai medici del 118, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della Compagnia di Taormina (Stazione di Giardini Naxos).