Condividi

Quanto è importante avere un’ambulanza fissa in spiaggia a Mondello?

venerdì 21 Luglio 2017
incidente palermo

 

E’ stato aiutato facendo manovra ostruzione e massaggio cardiaco, poi è stato portato in ospedale in condizioni gravissime con il cibo ancora tra le vie respiratorie.  Attualmente, sebbene in prognosi riservata, respira autonomamente, ma quei minuti in attesa dei soccorsi, sono un evidente segnale d’allarme sulla necessità di avere un’ambulanza fissa in spiaggia e di ripristinare il centro di primo soccorso, due anni purtroppo sospeso.

Su questa vicenda, secondo quanto sottolineato dal gruppo parlamentare all’Ars del M5s e i consiglieri 5 stelle al Comune di Palermo, è vergognoso – dicono – che a Mondello non è presente un punto di primo soccorso o un’auto medica nelle prossimità di una spiaggia che in estate vede la presenza di migliaia di bagnanti. Ecco perché i 5 Stelle hanno chiesto all’Asp di impegnarsi a garantire in qualunque modo un presidio sanitario temporaneo nella località balneare, in modo da assicurare un servizio di assistenza per le emergenze a turisti, bagnanti e residenti.

L’Asp, intanto, sostiene che si può contare comunque sulla presenza della guardia medica turistica che continua ad essere in funzione ogni anno, con servizio H24 dal 15 giugno al 15 settembre. Guardia medica, che comunque, sarebbe particolarmente lontana dalla spiaggia. Addirittura a Partanna Mondello.
L’azienda sanitaria, poi, puntualizza di avere pubblicato più volte bandi di manifestazione di interesse per strutture da affittare in prossimità della spiaggia e da adibire al servizi, ma a questi bandi fin adesso nessuno avrebbe partecipato.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.