Condividi
Il controllo

Aeroporto di Catania, tenta imbarcarsi su un volo con una carta d’identità falsa: scoperta dalla polizia e arrestata

venerdì 19 Settembre 2025

Ha tentato di imbarcarsi su un volo per Colonia con un documento falso, ma è stata scoperta e arrestata dalla Polizia di Stato.

È quanto accaduto nei giorni scorsi all’aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini” di Catania dove una 33enne, cittadina siriana, non è riuscita a partire grazie all’attenta e scrupolosa verifica del documento effettuata dagli agenti della Polizia di Frontiera che, quotidianamente, sono impegnati nelle attività di controllo del grande afflusso di turisti e viaggiatori in transito nello scalo catanese.

La donna ha presentato agli operatori addetti al controllo documentale una carta d’identità svizzera che per le sue caratteristiche ha subito destato sospetti.

Tuttavia, non è riuscita ad ingannare i poliziotti specializzati nel falso documentale, che hanno approfondito l’esame del documento anche attraverso l’utilizzo di sistemi digitali di verifica degli elementi di sicurezza, accertandone l’effettiva falsificazione.

A quel punto, informato il Pubblico Ministero di turno, la 33enne è stata arrestata, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagata valevole ora e fino e fino a condanna definitiva.

Nel corso del giudizio direttissimo il giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha condannato la donna ad un anno e due mesi di reclusione, pena sospesa, disponendone la liberazione. Nella circostanza la 33enne ha presentato la richiesta di protezione umanitaria in Italia.

Il controllo documentale è una delle attività che la Polizia di Frontiera conduce normalmente ogni giorno e che richiede una particolare specializzazione. Gli agenti, impegnati in questo specifico settore, oltre ad un controllo visivo ed esterno del documento, eseguono, in determinate occasioni, anche verifiche che prevedono l’utilizzo di apparecchiature volte a rilevare elementi speciali di identificazione come ologrammi, microstampe e filigrana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it