Condividi

Afghanistan, Orlando: “Palermo accoglie con rete internazionale”

lunedì 30 Agosto 2021

Mettere in salvo, su aerei militari afghani, le persone che possono subire rappresaglie. E ho confermato la posizione della Città di Palermo e dell’Anci nazionale. Con i miei colleghi sindaci di altri paesi europei, americani ed africani abbiamo condiviso l’impegno di aiutare i rifugiati afghani a lasciare il paese. Viviamo una condizione tragica e l’incertezza di futuro ci impone di mantenere saldo l’impegno umanitario e la difesa della vita“.

Lo ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, intervenendo ad un incontro online a cui hanno partecipato alcuni esponenti del Global Parliament of Mayor (GPM) che si terrà ad ottobre nel capoluogo siciliano. Una riunione, quella di stasera, fortemente voluta da Naseer Lilizai, ex sindaco di Puli Alam, in Afghanistan, per informare i colleghi della situazione drammatica in cui versano i sindaci afghani e le loro città.

Lilizai è fuggito dall’Afghanistan nel 2020. Ora vive negli Stati Uniti. L’incontro ha fatto seguito al documento condiviso con il quale le città firmatarie s’impegnano ad accogliere, proteggere ed integrare i rifugiati afghani. “I
sindaci – ha aggiunto Orlando – hanno confermato la disponibilità all’accoglienza dei rifugiati nelle proprie città e hanno manifestato il proprio impegno affinchè si sensibilizzino i governi sul fronte di una crisi umanitaria ogni giorno sempre più grave attraverso l’istituzione di corridoi umanitari dopo la fine del ponte aereo con velivoli militari”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.