Condividi

Afghanistan, Orlando: “Palermo accoglie con rete internazionale”

lunedì 30 Agosto 2021

Mettere in salvo, su aerei militari afghani, le persone che possono subire rappresaglie. E ho confermato la posizione della Città di Palermo e dell’Anci nazionale. Con i miei colleghi sindaci di altri paesi europei, americani ed africani abbiamo condiviso l’impegno di aiutare i rifugiati afghani a lasciare il paese. Viviamo una condizione tragica e l’incertezza di futuro ci impone di mantenere saldo l’impegno umanitario e la difesa della vita“.

Lo ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, intervenendo ad un incontro online a cui hanno partecipato alcuni esponenti del Global Parliament of Mayor (GPM) che si terrà ad ottobre nel capoluogo siciliano. Una riunione, quella di stasera, fortemente voluta da Naseer Lilizai, ex sindaco di Puli Alam, in Afghanistan, per informare i colleghi della situazione drammatica in cui versano i sindaci afghani e le loro città.

Lilizai è fuggito dall’Afghanistan nel 2020. Ora vive negli Stati Uniti. L’incontro ha fatto seguito al documento condiviso con il quale le città firmatarie s’impegnano ad accogliere, proteggere ed integrare i rifugiati afghani. “I
sindaci – ha aggiunto Orlando – hanno confermato la disponibilità all’accoglienza dei rifugiati nelle proprie città e hanno manifestato il proprio impegno affinchè si sensibilizzino i governi sul fronte di una crisi umanitaria ogni giorno sempre più grave attraverso l’istituzione di corridoi umanitari dopo la fine del ponte aereo con velivoli militari”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.