Condividi

Agricoltura e fondi europei, l’Ars vota risoluzione | TESTO

giovedì 13 Maggio 2021

La Regione Siciliana dice no alla modifica dei criteri di riparto dei fondi del Programma di sviluppo rurale (Psr).

L’Assemblea regionale siciliana ha votato una risoluzione come azione volta a scongiurare la riduzione, per le regioni dei Mezzogiorno, dei fondi assegnati all’Italia nel settore dello sviluppo rurale (Fondo FEASR) per gli anni 2021 e 2022. 

Garantire la coesione territoriale è il primo passo importante per rimuovere gli squilibri economici e sociali già esistenti, e puntare ad uno sviluppo armonico e omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Durante i lavori, presieduti dalla vicepresidente dell’Ars, Angela Foti (Attiva Sicilia) e Pippo Compagnone (Popolari ed Autonomisti) presente in videoconferenza Stefano Patuanelli,  ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo Draghi, che ha partecipato alla riunione tenuta dalla Commissione Attività produttive di Palazzo dei Normanni.

La Sicilia si appella al Governo centrale perché non sottragga i fondi già programmati per procedere agli investimenti nelle regioni del Mezzogiorno. Risorse che che vanno a beneficio non solo del Sud ma del Paese intero, considerato che molti agricoltori e imprenditori del Settentrione hanno deciso di investire nel Meridione, sapendo di poter beneficiare dell’attuale programmazione.

A Patuanelli si chiede di non bloccare un treno in corsa, che creerebbe un enorme disagio al mondo agricolo siciliano.

 

QUI IL TESTO

Risoluzione_PAC2

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.