Protesta in piazza contro il lockdown dei commercianti e dei ristoratori di Agrigento con ‘giallo’ sulla mancata presenza del sindaco, dal quale gli esercenti si aspettavano un messaggio di solidarietà, tanto che il presidente di Confcommercio Sicilia e Agrigento, Francesco Picarella, ha pubblicato su Facebook esprimendo il proprio rammarico.
“Questa mattina insieme ad una cinquantina di commercianti e ristoratori – ha scritto Picarella sul social network – siamo stati nella piazza del Municipio di Agrigento per la consegna delle chiavi delle nostre attività, così come previsto dall’iniziativa promossa dall’Anci a cui il nostro sindaco ha aderito. Dispiace costatare che il sindaco non ha voluto però incontrare i commercianti – spiega – per sentire il loro malumore e per dare loro una parola di conforto. Per paura di assembramenti, il sindaco è andato subito via lasciando tutti noi con l’amaro in bocca. Tanto che alcuni – conclude – hanno ritenuto opportuno riprendere le chiavi e tornare a casa”.
Raggiunto al telefono da ilSicilia.it, Picarella spiega il suo pensiero.
“Era una manifestazione simbolica per protestare contro le decisioni del governo nazionale. I commercianti hanno necessità di riaprire: certo, con tutte le cautele e le precauzioni del caso, utilizzando le dovute cautele per garantire la sicurezza sanitaria, ma dobbiamo riaprire“.
Poi, sull’assenza del sindaco di Agrigento specifica: “Sappiamo che le chiusure non sono una decisione sulla uale può fare molto, ci aspettavamo semplicemente un gesto di vicinanza“.