Finesettimana all’insegna dello sport e dell’inclusione a Palermo. Sui campi del Ct Palermo è infatti tutto pronto per dare il via agli attesi Campionati Italiani Assoluti Tennis in Carrozzina. L’evento è stato presentato questa mattina, negli spazi esterni del circolo, e andrà in scena da giovedì 13 a domenica 16 aprile.
Il torneo si svolgerà per la prima volta in Sicilia. Un’occasione importante per il circolo che a breve, nel 2026, festeggerà i suoi 100 anni di storia e già nel 2022, esattamente un anno fa, aveva accolto una tappa del circuito nazionale open maschile “Trofeo Fondazione Sicilia”. Grande attenzione per la preparazione della manifestazione, vista l’organizzazione complessa legata soprattutto allo spostamento degli atleti, seguiti con una serie di agevolazioni ed aree dedicate.
Diversi i tabelloni e le categorie: singolare e doppio maschile, singolare femminile, quad (gli atleti con disabilità agli arti inferiori e ad almeno uno di quelli superiori) e junior. I match, aperti a tutti, saranno disputati su 5 campi, già a partire da domani mattina dalle ore 9. Il programma prevede: venerdì i quarti, sabato le semifinali e domenica le finali.
La previsione è quello di un grande spettacolo, visto anche il numero straordinario di iscritti. Si tratta infatti di 40 atleti, tra i più forti a livello Nazionale. Un evento che vede riuniti sportivi provenienti da tutta Italia: Puglia, Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Abruzzo, Sardegna, Lazio e Umbria. In 6 rappresenteranno la Sicilia: i catanesi Angelo Fonte e Massimo Chillemi della Volcano SportAbilia e Salvatore Vasta della Tennis School Monte KàTira, la marsalese Beatrice Draghici del Ct Mazara del Vallo, la licatese Jessica Bugiada del Tc Città dei Templi e Umberto Palermo di Sommatino.
Tra gli altri ai nastri di partenza, spiccano i top 100 del ranking ITF maschile Antonio Cippo e Edgar Scalvini, e le top 100 delle classifiche femminili ITF Vanessa Ricci, Silvia Morotti, Marianna Lauro, Maria Paola Tolu e Giulia Valdo.
Giudice arbitro della manifestazione Salvatore Armetta. Le gare di singolare si disputeranno al meglio dei 3 set. Nel doppio invece, al posto del 3° set tradizionale, si giocherà un match tiebreak a 10 punti. Per le semifinali e per le finali ci sarà la presenza degli arbitri di sedia. Gli incontri sul campo centrale dei quarti, semifinali e finali saranno trasmessi in diretta su SupertenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel.
DI SEGUITO GLI ORARI E I TABELLONI DI GIOVEDI’ 13:
- CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ORARI DELLA GIORNATA DI GIOVEDI’ 13
- CLICCA QUI PER IL TABELLONE JUNIOR
- CLICCA QUI PER IL TABELLONE DEL SINGOLARE FEMMINILE
- CLICCA QUI PER IL TABELLONE DEL SINGOLARE MASCHILE
- CLICCA QUI PER IL TABELLONE QUAD
Programmati anche alcuni eventi a margine: venerdì 14 aprile dalle 9 alle 12 un seminario di specializzazione “Tennis in Carrozzina” rivolto agli insegnanti di sostegno specializzati in scienze motorie nel corso del quale verranno toccati argomenti di natura tecnica, psicologica e di comunicazione. Sabato 15 aprile a partire dalle 9.30 un piccolo gruppo di giovanissimi atleti di tennis wheelchair che prendono parte ai raduni regionali vivranno, accompagnati dai loro maestri, la grande emozione di giocare e scambiare delle impressioni con i loro idoli impegnati nelle gare dei campionati italiani.
Presenti oggi al Ct Palermo: Giorgio Lo Cascio, presidente del Circolo, Daniela Segreto, Capo di Gabinetto dell’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo, Sabrina Figuccia, Assessore comunale Sport, Turismo, Impianti Sportivi e Politiche Giovanili, Roberta Cascio, vicepresidente Cip Sicilia, Anna Nosotti, consigliere regionale Fitp e Luigi Albano, direttore torneo.
“L’obiettivo è quello di diffondere e sostenere i valori dello sport, in questo caso perseguire l’inclusione sociale. Nel 2022 abbiamo ospitato una tappa degli open e ora siamo riusciti a portare Campionati Italiani Assoluti. Avremo gli atleti più forti a livello Nazionale. I numeri sono molto alti, volevamo superare i 30 atleti e siamo arrivati a 40 iscritti, provenienti da tutte le parti d’Italia“. A dichiararlo Giorgio Lo Cascio, Presidente del Circolo del tennis di Palermo.
“Stiamo lavorando tanto sugli istituti di formazione. C’è stato un importante cambio di passo sull’attività promozionale e soprattutto nella tecnica di coinvolgimento di questi ragazzi, in un’attività di inclusione totale“. Così Anna Nosotti consigliere regionale FITP.
“E’ un evento che l’assessorato accoglie con un plauso così come tutti gli eventi sportivi in Sicilia. Gli sport inclusivi sono ancora di più benvenuti in ottica della spesa del Fondo Sviluppo e Coesione che dedica somme rilevanti per sport inclusivi“. A dirlo, Daniela Segreto, Capo Gabinetto Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo.
“E’ importante che Palermo sia città ospitante di questa importante iniziativa che vede coinvolto il mondo della disabilità e che offre tante opportunità. Palermo purtroppo resta indietro. E’ un dato di fatto sul quale stiamo lavorando, soprattutto sulle carenze strutturale degli impianti sportivi“. Ha dichiarato l’assessore del Comune di Palermo Sabrina Figuccia.