Guarda il video in alto
Il Baglio di Vito, all’interno dell’atrio del Teatro Ditirammu, ospiterà il 21 settembre (ore 21.30) lo spettacolo “Rosa la Cantatrice del Sud“, viaggio nella vita e nella musica di Rosa Balistreri, con la voce di Debora Troìa e la musica di Tobia Vaccaro e Wanda Modestini.
Attraverso i canti della tradizione popolare siciliana, con una pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra e violoncello, sul palco si racconta di una delle voci simbolo della Sicilia, arricchiti dalla presenza dello storico chitarrista della Balistreri, Vaccaro, e della violoncellista Modestini.
“Canto la musica che emoziona l’anima – ci ha detto Debora Troìa – per questo canto Rosa Balistreri, perché è molto di più del folk, è la poesia della mia terra, è l’anima della gente che lei ha saputo elevare all’arte. Rosa mi ha chiamato ed io la servo con la mia arte e con tutto il mio cuore“.
Lo spettacolo si avvale degli arrangiamenti del noto compositore Mario Modestini che per la Balistreri ha composto diverse opere teatrali, tra cui la celeberrima Ballata del sale, Buela.
Rosa è una donna che ha rivestito la forza del suo essere con un’antica sapienza popolare, che le ha restituito la spinta per combattere le avversità della sua tormentata esistenza. Dalla vita fatta di stenti nelle campagne siciliane sino agli incontri con i grandi personaggi della cultura del secondo ‘900 italiano: Ignazio Buttitta, Renato Guttuso, Dario Fo e Leonardo Sciascia.
Il racconto della vita della Balistreri vuole essere l’occasione per raccontare la figura di una donna che ha saputo combattere e non ha mai smesso di lottare per la propria terra e per i propri sogni.
Il progetto artistico mira a salvaguardare il patrimonio artistico di Rosa Balistreri ma, nel contempo, promuove e valorizza il patrimonio culturale siciliano.
Informazioni sui biglietti su www.teatroditirammu.it.