Condividi

Palermo, al parco della salute, sabato un’iniziativa fra sport e apprendimento scolastico

giovedì 5 Ottobre 2017

Sabato 7 ottobre, in occasione della settimana nazionale dedicata alla dislessia, presso il Parco della Salute Livia Morello (al Foro Italico di Palermo di fronte Porta Felice), dalle 10 è in programma “Sport & successo scolastico e formativo: come l’attività sportiva promuove il benessere ed il successo scolastico”, iniziativa ideata da Virtualmente – Centro studi per l’apprendimento Onlus, in collaborazione con Vivisano Onlus.

Scopo dell’iniziativa è focalizzare l’attenzione sulla stretta connessione che c’è tra alcune tipologie di sport, che lavorando sul movimento complesso, stimolano le funzioni esecutive (memoria attenzione e concentrazione) e migliorano le prestazioni scolastiche.

In questa occasione sarà presentata la nuova disciplina “Mtl Moving To Learn,” nata dalla collaborazione di Sara Ferina, tecnico dell’Apprendimento, e Roberto Onorato, Maestro di arti marziali.

Due saranno i momenti della mattinata, il primo teorico tenuto dal professore Giuseppe Mannino che focalizzerà l’attenzione sull’importanza della “ecologia dell’apprender”e e della presa in carico, non solo del ragazzo con disturbi dell’apprendimento, ma anche della famiglia; il secondo sarà un momento di tipo pratico, in cui si potrà sperimentare la disciplina “Mtl Moving To Learn”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.