Condividi

Al via il concorso internazionale “Campochiaro”, in Sicilia musicisti da tutto il mondo

domenica 17 Dicembre 2017
teatro-bellini

Al via le selezioni per il concorso internazionale “Gianluca Campochiaro” riservato a giovani pianisti, violinisti, violisti, formazioni cameristiche e cantanti lirici. Il concorso porta il nome del promettente allievo del liceo musicale catanese morto tragicamente in un incidente stradale.

Giunto alla 26° edizione, il concorso è promosso dall’associazione musicale “Pedara per Gianluca Campochiaro”, insieme al Comune di Pedara, e gode dell’Alto patrocinio del ministero dei beni e delle attività culturali e la Regione Siciliana. L’obiettivo è promuovere la cultura musicale fra i giovani. L’evento vede protagonisti talenti emergenti italiani e stranieri che concorrono nelle otto sezioni, suddivisi in categorie di età. Ai musicisti vincitori verrà conferita una borsa di studio offerta dagli enti e dagli sponsor che sostengono l’iniziativa.

A giudicarli sono musicisti e rinomati docenti appartenenti a conservatori ed istituti musicali d’Europa. Direttore artistico del concorso è il maestro Igor Coretti Kuret, affiancato dai colleghi Vito Imperato, Anna Chierichetti e Carmelita Cocuccio. “L’evento – spiegano Carmelo e Caterina Campochiaro, rispettivamente presidente e co-presidente dell’associazione – cresce di anno in anno. Per l’edizione numero 26 vi sono giovani provenienti da ogni parte del mondo:  Cile, Bosnia, Usa, Ucraina, Cina, Giappone, Russia, Francia, Germania, Corea, Serbia, Italia… insomma: il concorso possiamo definirlo intercontinentale”. Duplice l’obiettivo degli organizzatori: scoprire giovani talenti e contribuire alla promozione turistica e culturale della Sicilia”.

Le fasi di selezione, cominciate mercoledi 14, si concluderanno il 18 dicembre. Il concerto di Gala e la “Finalissima”, che suscita ogni anno grande interesse, decreterà il vincitore assoluto del concorso, e si terrà martedi 19 dicembre, alle 19, al Teatro Massimo Bellini di Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Lombardo a Bar Sicilia: “Autonomia sfida da cogliere, con la Lega patto federativo” CLICCA PER IL VIDEO

Dall’autonomia differenziata ai precari equilibri tra partiti. Ospite della puntata di Bar Sicilia è l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, fondatore e leader del Movimento per le autonomie

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.