Prende il via oggi alle 16 l’edizione 2017 della Targa Florio, la gara automobilistica più antica del mondo che ha registrato oltre 210 iscritti. Sarà alla 101^ Targa Florio anche Beppe Fiorello. L’attore sarà presente al via della Classic, prova inaugurale del Campionato Italiano Grandi Eventi.
La gara si estenderà fin sulle coste del Mar Ionio, toccando Taormina, la perla dello Jonio, poi l’entroterra messinese, quindi tornerà domenica 23 a Palermo, in Piazza Verdi, per la Cerimonia d’Arrivo.
Quartier generale della “Targa” è il Museo dei Motori e dei Meccanismi dell’Università di Palermo, il “Targa Florio Village” e’ il punto d’incontro e vetrina dell’evento, in Piazza Verdi a Palermo. Ottimi riscontri sono arrivati dalle iscrizioni della 101° Targa Florio, derivanti dalla sua multiforme struttura di “quattro eventi in uno”, sono oltre 210 gli iscritti distribuiti nella Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terzo round del Campionato Italiano Rally; nella Targa Florio Historic Rally, terza tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche; Targa Florio Classica, primo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Classica e del Ferrari Tribute to 101.
Diversi i Top Driver annunciati, come il vincitore della scorsa edizione Giovanni Moceri, il trapanese della Scuderia “Loro Piana Classic” che rilancia la sfida sulla Fiat 508C del 1938; altro esponente della scuola siciliana e’ Angelo Accardo su Fiat 1100 103 N del 1957.
Accetta la sfida con i siciliani, il pluricampione bolognese Giuliano Cane’ al volante della Lancia Aprilia del 1938 griffata “Loro Piana Classic”. Altro siciliano di spicco è Antonino Margiotta, rappresentante della Scuderia Volvo Club, che sara’ su una Amazon 121 del 1958 e si presenta il bolognese della Scuderia Nettuno Massimo Dalleolle, su Alfa Romeo Giulia Spider del 1963.
Alle 20 sarà la volta della Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia e Targa Florio Historic Rally, entrambi terzo round di Campionato Italiano, che subito dopo il via vivranno l’emozione della prova spettacolo “Collesano”, prima sfida in notturna contro il cronometro.