Condividi
costi insostenibili

Albergatori Taormina, Schuler: “Sul caro-bollette necessaria svolta immediata”

mercoledì 12 Ottobre 2022

L’emergenza del caro-bollette crea apprensione anche a Taormina e non risparmia gli operatori economici della capitale del turismo siciliano. Sull’argomento un invito a “fare presto e mettere in campo una soluzione risolutiva“, all’Europa ed al nuovo governo italiano che sta per insediarsi, arriva dal presidente dell’Associazione Albergatori di Taormina, Gerardo Schuler.

“Il problema dell’energia – spiega Schuler – è il primo enorme nodo che il nuovo Governo dovrà affrontare. Nel primo semestre 2022 Taormina è andata sotto del 14% rispetto alle presenze dello stesso semestre 2019. L’estate è andata indubbiamente meglio ma la liquidità che gli albergatori sono riusciti a fare è servita per pagare in parte i costi e gli indebitamenti di due anni di chiusura”.

L’alta stagione turistica a Taormina – continua il presidente di AAT – è al termine, l’occupazione delle camere continua a scendere giornalmente e di riflesso anche le tariffe alle quali le vendiamo. Da 2 mesi si parla del tetto al prezzo del gas. Il governo ha introdotto promesse di sgravi parziali attraverso crediti di imposta ottenibili solo attraverso procedimenti burocraticamente articolati e spese di consulenza per presentare le domande. A Taormina molti alberghi sono stagionali e ottenere sconti parziali tramite crediti di imposta che potremo utilizzare nella migliore ipotesi solo nell’estate 2023, significa che dobbiamo nuovamente anticipare i costi anche di questi aumenti per almeno altri 6-8 mesi. Altri paesi europei hanno meno problemi: la Francia ha il nucleare, la Germania ci ha messo 200 miliardi e il Nord Europa ha il gas e il petrolio. Noi continuiamo a subire bollette aumentate anche di 6 volte rispetto al 2019 e continuiamo a andare fuori mercato. L’Europa ha il dovere di intervenire“.

Schuler ha avviato un’indagine interna sulle strategie dei soci dell’Associazione, per capire chi aprirà la propria struttura nei mesi invernali:Mi piacerebbe che ci fosse un terzo dei posti letto aperti e disponibili, vorrei poterlo annunciare all’Italia e al mondo, ma al momento non ho elementi a supporto di questa mia aspettativa e vedremo chi se la sentirà di aprire nei mesi invernali“, ammette Schuler. “Molti operatori sono incerti, tra l’altro a partire dal mese di novembre le prenotazioni sono esigue, il movimento che sinora è stato importante avrà un calo e l’inverno sembra abbastanza lento. Presto ci accorgeremo che sui consumi elettrici e del gas ci sarà stato l’ulteriore aumento di settembre ed auspichiamo soluzioni immediate. Non è sufficiente che lo Stato dia la possibilità del credito d’importa, c’è una burocrazia enorme: bisognava mettere in atto uno sconto da spalmare direttamente bolletta per dare respiro alle imprese e alle famiglie“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.