Condividi
Il fatto

Alcamo (TP), morì dopo una visita in ospedale: medici e infermieri condannati

martedì 2 Gennaio 2024

La paziente morì dopo una corsa all’ospedale e ora due dottoresse (Liberia Maltese e Paola Ferrara) e due infermieri (Filippo Amorello e Giuseppina Maria Santoro) che si trovano in servizio sette anni alla guardia medica e al pronto soccorso di Alcamo sono stati condannati dal giudice di Trapani, Chiara Basalucco, a due anni ciascuno, pena sospesa, oltre al pagamento delle spese processuali.

Alla donna di 39 anni, Francesca Milazzo, nel gennaio 2017 le fu diagnosticata una cefalea. Solo 13 ore dopo la consulenza di una psichiatra e una tac ci si rese conto che le condizioni erano molto serie e la donna fu trasferita a Palermo, all’ospedale Villa Sofia, dove l’8 febbraio morì. Inizialmente ci sarebbe stato, come ricostruisce la procura, un rimpallo tra la guardia medica e il pronto soccorso. L’accusa aveva chiesto una condanna per i quattro sanitari a 3 anni e mezzo.

In sede civile potrà essere quantificato il danno da riconoscere alle parti civili, marito, figlia e una sorella della vittima, oltre che l’associazione Defensio e l’Osservatorio dei diritti violati. Il marito della donna si è costituto parte civile assistito dagli avvocati Baldassare Lauria e Laura Ancona.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.