Condividi

Allarme usura in Sicilia, D’Agostino: “Rischio infiltrazione mafiosa su economia”

martedì 12 Maggio 2020
Nicola D’Agostino

“Oggi, martedì 12 maggio, in Commissione Antimafia abbiamo ascoltato alcune testimonianze di associazioni antiracket e di imprenditori siciliani. Il rischio che gli aiuti statali e regionali promessi rimangano sulla carta o arrivino in ritardo, rispetto alle esigenze delle piccole e medie imprese e degli stessi lavoratori, è elevato“. Lo dichiara Nicola D’Agostino, capogruppo di ItaliaViva all’Ars e componente Commissione Antimafia.

“Si avverte l’esigenza di attivare l’allarme sull’esigenza di proteggere dall’usura (che potrebbe colpire anche le famiglie più fragili) coloro che non riceveranno in tempi celeri aiuto dalle istituzioni e dalle banche – prosegue e conclude il componente della commissione -. Le misure annunciate oltre che in ritardo non appaiono sufficienti, e le organizzazioni mafiose saranno presto pronte a cogliere l’occasione proponendosi per offrire protezione economica. Così potrebbero di fatto infiltrare in maniera capillare il tessuto imprenditoriale, commerciale e sociale. Molte aziende in questo modo finiranno con l’essere addirittura “rilevate” dalla criminalità, a bassissimo costo, lucrando sulla disperazione e favorendo la più grande operazione di riciclaggio di denaro che si sia mai vista in Sicilia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.