Condividi
L'audizione

All’Ars il piano per aumentare le ore agli OSS di Agrigento, Pace: “Servono certezze per chi lavora”

sabato 1 Novembre 2025

Mercoledì 5 novembre alle 11:00, in VI Commissione “Salute, Servizi sociali e sanitari all’ARS, è in programma l’audizione dell’Assessore regionale alla Salute in merito alla proposta di innalzamento del monte ore settimanale del contratto di lavoro del personale OSS e ausiliario stabilizzato presso l’ASP di Agrigento.

Così il Vice Presidente della Commissione VI “Salute, servizi sociali e sanitari”, on. Carmelo Pace:

Carmelo Pace

“Si tratta di un primo, importante passo formale che va nella direzione auspicata: aumentare le ore settimanali per dare maggiori certezze a lavoratrici e lavoratori con un contratto ancora a tempo parziale.

L’obiettivo è raggiungibile, a risorse invariate, con una rimodulazione quali-quantitativa della dotazione organica dell’azienda sanitaria. Si tratta di una scelta per il presente e il futuro che ha un duplice beneficio: garantire più servizi ai cittadini dando maggiori certezze a chi lavora.

L’ASP di Agrigento è una delle poche realtà in Sicilia con contratti fermi a 24 ore. Nei giorni scorsi ho incontrato il Direttore Sanitario intimandogli di formalizzare, senza alcun indugio né ulteriori ritardi, la richiesta all’Assessorato alla Salute relativa alla dote finanziaria finalizzata all’incremento dell’orario lavorativo.

I buoni propositi, purtroppo, non sono sufficienti. Occorrono iniziative concrete. Mercoledì in Commissione arriva il primo passo formale, grazie al quale condivideremo la proposta direttamente con l’Assessore alla Salute.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it