Mercoledì 5 novembre alle 11:00, in VI Commissione “Salute, Servizi sociali e sanitari” all’ARS, è in programma l’audizione dell’Assessore regionale alla Salute in merito alla proposta di innalzamento del monte ore settimanale del contratto di lavoro del personale OSS e ausiliario stabilizzato presso l’ASP di Agrigento.
Così il Vice Presidente della Commissione VI “Salute, servizi sociali e sanitari”, on. Carmelo Pace:
“Si tratta di un primo, importante passo formale che va nella direzione auspicata: aumentare le ore settimanali per dare maggiori certezze a lavoratrici e lavoratori con un contratto ancora a tempo parziale.
L’obiettivo è raggiungibile, a risorse invariate, con una rimodulazione quali-quantitativa della dotazione organica dell’azienda sanitaria. Si tratta di una scelta per il presente e il futuro che ha un duplice beneficio: garantire più servizi ai cittadini dando maggiori certezze a chi lavora.
L’ASP di Agrigento è una delle poche realtà in Sicilia con contratti fermi a 24 ore. Nei giorni scorsi ho incontrato il Direttore Sanitario intimandogli di formalizzare, senza alcun indugio né ulteriori ritardi, la richiesta all’Assessorato alla Salute relativa alla dote finanziaria finalizzata all’incremento dell’orario lavorativo.
I buoni propositi, purtroppo, non sono sufficienti. Occorrono iniziative concrete. Mercoledì in Commissione arriva il primo passo formale, grazie al quale condivideremo la proposta direttamente con l’Assessore alla Salute.”





