Un palermitano di 62 anni, in tarda mattinata stava tentando di raggiungere la grotta dei Brigghi ad Altavilla Milicia insieme alla figlia e ad un amico. Probabilmente a causa delle alte temperature che rendevano particolarmente impegnativa l’escursione, ha perso i sensi e non è stato più in grado di proseguire.
La ragazza ha lanciato l’allarme chiamando il numero del Soccorso Alpino. Viste le condizioni climatiche proibitive e per ridurre al minimo i rischi trattandosi di una zona impervia, il responsabile ha attivato l’Aeronautica Militare e ha allertato il 118.
Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell’82° centro Csar che ha imbarcato due tecnici del SASS all’aeroporto di Boccadifalco per trasportarli pochi minuti dopo sul luogo dell’incidente. I tecnici del Soccorso Alpino e un aerosoccorritore dell’Aeronautica si sono calati col verricello ed hanno issato a bordo l’uomo e la figlia per sbarcarli subito dopo nella piazzola dell’ospedale Civico di Palermo.