GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Siamo pronti con il piano di risanamento e a potenziare il trasporto pubblico della città in vista della stagione estiva”. Con queste parole il Presidente dell’Amat di Palermo, Michele Cimino parla del futuro del trasporto urbano del capoluogo siciliano che vedrà, a bordo dei mezzi della partecipata, i vincitori del concorso autisti bandito nel 2019.
Una boccata d’ossigeno che dovrebbe consentire di creare le condizioni per ottimizzare i servizi di Amat anche in vista dell’arrivo di un importante numero di turisti grazie anche al deciso allentamento delle misure restrittive dovute all’emergenza pandemica. Il piano di risanamento dell’azienda, voluto anche dall’amministrazione comunale, sarebbe ormai alle fasi finale e dovrebbero portare l’Amat a una nuova era per la partecipata e per la città. Oltre a potenziare il servizio nelle zone balneari, è prevista una maggiore condivisione con la mobilità sostenibile (bike sharing e car sharing).
“Abbiamo fatto – dice Cimino – un buon lavoro e stiamo creando le condizioni per avere una migliore situazione finanziaria della nostra struttura. Speriamo che la prossima amministrazione, possa dare attuazione a tutte le iniziative che abbiamo in cantiere.”
Grande attesa anche per le risorse previste dal Pnrr. “Oggi più che mai, la mobilità è al centro delle politiche regionali, nazionali ed europee. Il governo Draghi ha dato grande attenzione al tema della mobilità – in particolare quella sostenibile – per questo Amat è fortemente concentrata sulla possibilità di attingere a questi finanziamenti che serviranno a rendere i nostri servizi più agevoli all’utenza con anche la giusta vigilanza a bordo. I bandi sono in fase di emanazione, cerchiamo di partecipare“, ha concluso Cimino.