Condividi
l'annuncio

Amat: Comune di Palermo ap­pro­va de­li­be­ra fab­bi­so­gno di­pen­den­ti

giovedì 20 Ottobre 2022
Palazzo delle Aquile, piazza della vergogna, Comune di Palermo_20210312_120936_056
Foto © D.G.

Oggi la Giunta Comunale di Palermo, presieduta da Roberto Lagalla, nelle more della redazione del Piano industriale, ha approvato una di presa d’atto proposta dal Vicesindaco Carolina Varchi che dà attuazione alla precedente delibera sul piano di risanamento e alla nota dell’Assessore alla mobilità sostenibile Maurizio Carta che ha sollecitato AMAT a procedere con immediatezza a un efficientamento dell’organizzazione aziendale al fine del miglioramento quali-quantitativo dei servizi da rendere alla cittadinanza.

La Giunta, pertanto, ha valutato il piano del fabbisogno del personale dalla società AMAT Palermo S.p.A approvato con deliberazione di Cda n. 522 del 22/09/22 e trasmesso con nota n.89 del 26/09/2022.
Il piano del fabbisogno del personale predisposto da AMAT è stato redatto nel rispetto delle direttive fissate, dall’Amministrazione comunale, in precedenti note e, in particolare rispettano, l’obbligo di contrazione della spesa per il personale.

La Giunta Comunale, quindi, prende atto che per gli anni 2022-2024 l’AMAT, nel rispetto della normativa vigente e delle modalità previste dai propri regolamenti interni per il reclutamento del personale di cui ai piani del fabbisogno, procederà prioritariamente, attingendo dagli elenchi approvati con la deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 09.08.2018 avente ad oggetto “Approvazione elenco comunale di mobilità interaziendale ai sensi l’art. 24, comma 2, della Legge Regionale n.20/2016” e con le modalità e nei limiti stabiliti nella stessa delibera.

Il Sindaco Lagalla si dichiara molto soddisfatto di questo atto di governo che “innova profondamente il modello gestionale e aziendale del rapporto con le partecipate, sollecitandole a essere capaci di agire come attori efficaci nell’erogazione dei servizi pubblici locali. L’AMAT, con questo atto, riuscirà a migliorare l’efficienza, la sicurezza, l’estensione e la capillarità del servizio di trasporto pubblico”.

Il Vicesindaco Varchi dichiara che “è intendimento di questa amministrazione pianificare nuovi obiettivi strategici per le proprie società partecipate, avendo quale interesse preminente il diritto dei cittadini all’erogazione continua, costante e di elevato standard di tutti i servizi gestiti. Questa delibera è un ulteriore passo in questa direzione e consente di rispondere a importanti esigenze dell’azienda e della cittadinanza”.

Oggi abbiamo compiuto un atto importante – dichiara l’Assessore Carta – che riconosce AMAT come un’azienda che, mentre risana i suoi conti, sviluppa il servizio e lo rende più efficiente. Una delibera che consente ad AMAT di essere l’azienda della mobilità sostenibile dei palermitani, potendo investire progressivamente sui mezzi e sul personale. E’ una delibera che rimette al centro dell’azione di governo la qualità del trasporto pubblico e, di conseguenza, la qualità della vita dei cittadini. La delibera è anche il frutto di una sana collaborazione tra la Giunta, gli Uffici comunali e l’Azienda per il comune obiettivo del rilancio della mobilità urbana”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.