Guarda il video in alto
All’Amat arrivano 38 nuovi autobus Urbanway Iveco a metano, in attesa di raggiungere il totale di 89 autovetture di questo tipo entro il mese di gennaio, a completamento di quattro lotti in consegna. Il costo dell’operazione è di circa 22 milioni di euro, finanziati per l’80% dal ministero dei Trasporti e il 20% con dall’azienda in house del Comune.
Alla presentazione in via Roccazzo c’erano il presidente Amat Michele Cimino, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.
Nei nuovi veicoli sono predisposti sistemi di videosorveglianza, GPS, display informativi interni e macchinette obliteratrici per i nuovi biglietti a banda magnetica. Prevista in 11 vetture anche la cabina di protezione del posto guida, che garantisce maggiore sicurezza al conducente. Già da oggi le vetture saranno messe in circolazione in città.
I nuovi autobus sono dotati di 22 posti a sedere, una postazione carrozzella e 71 posti in piedi. I mezzi sono dotati di impianto di climatizzazione, sia per il riscaldamento che per il riscaldamento.
Ad oggi il parco macchine dell’Amat è composto da 403 autobus con un’età media di dodici anni e mezzo. Entro il 2019 si aggiungeranno 139 autobus in sostituzione di altrettanti mezzi che che saranno alienati, che faranno scendere l’età media a poco meno di sette anni.
Scorri le foto in basso