Condividi
La nomina

Amg Energia, il presidente Scoma eletto nella giunta esecutiva di Utilitalia

venerdì 5 Luglio 2024

Francesco Scoma presidente di AMG Energia Spa (società partecipata del Comune di Palermo che si occupa di distribuzione metano e pubblica illuminazione) è stato eletto nella giunta esecutiva di Utilitalia, la federazione che riunisce in Italia le aziende dei servizi pubblici (acqua, ambiente, energia) e le rappresenta a livello nazionale ed europeo.

L’elezione è avvenuta oggi, alla fine dell’assemblea generale di Utilitalia che si è svolta a Napoli a margine dell’approfondimento su “Utilities ed investimenti” chiuso dall’intervento del sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze, Federico Freni.
Utilitalia riunisce oltre 400 aziende operanti nei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente e dell’energia (gas, elettricità) e conta più di 104 mila addetti complessivi, un valore della produzione pari a 68,6 miliardi di euro e utili per 3,3 miliardi di euro.

“Alle utilities italiane viene chiesto oggi un cambio di passo necessario e fondamentale per poter affrontare le sfide attuali e che si annunciano per i prossimi anni – ha detto il presidente di AMG Energia Francesco Scoma Lo stesso sistema dei servizi pubblici è interessato da profonde trasformazioni a partire dalla transizione energetica e da quella digitale. Le aziende, che hanno la loro peculiarità e forza nei territori e nella circolarità, sono chiamate, quindi, ad un impegno importante in relazione a qualità dei servizi, costi, efficienza e competitività e in questo scenario Utilitalia si conferma come luogo ideale per il confronto e l’elaborazione di strategie che mettano al centro i cittadini e la loro soddisfazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, i beni culturali fonte di reddito per l’Isola. Malfitana: “Sviluppare opportunità di lavoro per i nostri giovani” CLICCA PER IL VIDEO

E’ importante creare una sana sinergia tra il pubblico e il privato per mettere a frutto tutte le potenzialità dei nostri beni culturali

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.